pizza tonno

10 Modi di Preparare la Pizza Tonno

La pizza tonno è presente in tutti i menù delle pizzerie al mondo. Il tonno è un alimento che si conserva molto bene nelle classiche confezioni in scatola sott’olio e quindi viene usato in pizzeria frequentemente come ingrediente per la pizza sia da solo oppure abbinato ad altri ingredienti, per sorprendere e soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

pizza tonno
Pizza al tonno con pomodoro, mozzarella e olive

La pizza tonno e….

Facendo questo lavoro da molti anni, mi è capitato di soddisfare moltissime richieste di clienti, di varie pizze al tonno abbinate con altri ingredienti, ma ce ne sono alcune che formano degli accostamenti perfetti per il palato, e che sono maggiormente richieste rispetto ad altre.

pizza tonno
Trancio di pizza con pomodorini e tonno

Nei supermercati grandi o piccoli che siano, troverete diverse qualità di tonno confezionato, al naturale, in olio di semi, in olio di oliva. Lo stesso tonno all’interno delle confezioni può essere di diversi tipi, tutto sbriciolato oppure a pezzi. Il prodotto migliore per realizzare una buona pizza, è il tonno all’olio di oliva e a pezzi, che potrete sbriciolare sulla pizza. Non dimenticate mai che la pizza è nata come prodotto “povero”, quindi, pochi ingredienti…..ma buoni.

pizza tonno
Pizza pomodoro e tonno

In questo articolo volevo illustrarvi quali sono gli accostamenti più comuni che vengono richiesti in pizzeria che si possono fare con il tonno.

pizza tonno
Pizza margherita con tonno e olive verdi

Pizza tonno e….

  1. Pizza al tonno e olive: La pizza al tonno con olive nere è preparata con la base di una margherita alla quale viene aggiunto il tonno sbriciolato e le olive nere prima di essere infornata.
  2. Pizza tonno e cipolle: L’abbinamento più popolare in assoluto, Sia come condimento per una focaccia, sia su una pizza rossa con pomodoro e mozzarella, La pizza con il tonno e cipolla è la rustica mediterranea per eccellenza.
  3. Pizza tonno e pomodorini: Leggera e nutriente allo stesso tempo, viene preparata sulla base di una focaccia, vengono aggiunti il tonno all’olio di oliva sbriciolato, pomodorini pachino tagliati a spicchio conditi con sale e aghi di rosmarino, prima di essere infornata.
  4. Pizza tonno e carciofini: Un altro abbinamento perfetto e molto richiesto, pensate che gli stessi ingredienti vengono usati anche per preparare uno dei tramezzini più popolari. Nonostante la versione con pomodoro sia molto richiesta, è deliziosa anche gustarla solo con la mozzarella.
  5. Pizza tonno e zucchine: Due ingredienti delicati fatti l’uno per l’altro, fanno di questa pizza una delle più richieste, per non coprire il delicato sapore degli ingredienti, questa pizza viene preparata senza il pomodoro, ma con un abbondante strato di mozzarella.
  6. Mais e tonno: Pizza per palati sopraffini, semplicemente condita con mozzarella, mais dolce in grani e pezzettini di tonno all’olio di oliva sbriciolato prima di essere messa in forno. A cottura ultimata vengono aggiunte foglioline di basilico fresco.
  7. Gorgonzola e tonno: Piace a tutti, Il tonno abbinato al gorgonzola dolce o piccante che sia, rendono questa pizza una squisitezza al palato dei clienti più esigenti.
  8. Siciliana melanzane e tonno: I Siciliani ne hanno fatto una pizza della loro tradizione, L’abbinamento degli ingredienti della pizza Siciliana è unico: Pomodoro, mozzarella,tonno sbriciolato, melanzane trifolate, capperi e olive nere.
  9. Tonno e rucola: La pizza con il tonno e la rucola è iniziata ad apparire sui menù delle pizzerie solo di recente, ma ha già conquistato una ampia fascia di estimatori, A seconda dei gusti del cliente può essere preparata sulla base di una margherita oppure sulla base di una focaccia. Ottima!!!
  10. Rustica con tonno e sottaceti: Questa deliziosa pizza rustica Mediterranea è il top delle pizze ripiene, abbinamento perfetto, e può essere conservata per qualche giorni in frigorifero senza deteriorarsi. La migliore pizza da offrire come aperitivo per i vostri ospiti abbinata a un buon bicchiere di vino rosso corposo.
pizza tonno
Pizza rustica con tonno e sottaceti

Hai qualche altra ricetta di pizza che prepari a casa tua con il tonno? Lascia un tuo commento.

Se desideri maggiori informazioni sul tonno, puoi consultare l’enciclopedia wikipedia

Un pensiero su “10 Modi di Preparare la Pizza Tonno”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>