Caratteristiche Olio di Oliva

Caratteristiche Olio di Oliva

Caratteristiche Olio di Oliva. Dal colore verde al colore giallo paglierino, il sapore fresco che richiama frutta e verdura, speziato, dolce o amaro, forte o delicato, il suo gusto è praticamente determinato da diversi fattori naturali e ambientali.

Questa diversità di aromi, rende l’olio di oliva perfetto per qualsiasi tipo di cucina. I popoli del sud Europa, primi utilizzatori, detenevano il record del tasso più basso di malattie cardiovascolari praticando la dieta mediterranea.

Caratteristiche Olio di Oliva
Caratteristiche Olio di Oliva

L’Olio si distingue in 3 principali categorie in base al grado di acidità e alla sua purezza:

Caratteristiche Olio di Oliva

  • Olio Extra Vergine di Oliva

L’unico olio vegetale ottenuto con la sola pressione, senza alcuna manipolazione e senza additivi chimici. Contiene vitamine E A K D che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell’organismo. Livello di acidità inferiore al 1%.

  • Olio Vergine di Oliva

Come l’Olio Extra Vergine di Oliva non è raffinato ed ha un grado di acidità pari circa al 2%

  • Olio d’Oliva

E’ composto da olio di oliva raffinato al quale viene aggiunto olio di oliva vergine per migliorarne il gusto. Ha un grado di acidità massimo del 1,5%.

  • Olio di Sansa

E’ Costituito dalla sansa(residui di lavorazione dai quali viene estratto olio tramite un processo chimico)al quale viene aggiunto olio extra vergine di oliva in maniera non chiaramente indicata.

Caratteristiche Olio di Oliva
Caratteristiche Olio di Oliva

Caratteristiche Olio di Oliva

E’ costituito prevalentemente da acidi grassi momoinsaturi, polifenoli, vitamina E e betacarotene. L’utilizzo costante favorisce un abbassamento del colesterolo cattivo LDL ed un innalzamento di quello buono HDL aiutandoci a prevenire malattie cardiovascolari e artereosclerosi.

Per la pizza usate esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva.

Vuoi saperne di più sull’olio? Vai su wikipedia

[RICH_REVIEWS_SNIPPET] Tasso & recensione

Quota: Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G +” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*