Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane

Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane

Fare la pizza con la macchina del pane

Sono moltissime ormai le famiglie che possiedono la macchina del pane. Contrariamente al nome con il quale è stata battezzata, la macchina del pane può essere usata in cucina per un infinità di ricette e preparazioni diverse che vanno dalle preparazioni base del comune pane a deliziosi dolci, a chi pigro come me la usa anche per preparare delle ottime salse per la pasta, per la preparazione di marmellate, per preparare la polenta, e per chi non ama sporcarsi le mani, può utilizzarla semplicemente per preparare degli impasti, che successivamente può terminare di cuocere nel forno di casa.

Il vantaggio di possedere la macchina del pane, è racchiuso tutto in un timer, lo impostiamo ad una determinata ora, e per quella ora ci farà trovare pronto il pane appena sfornato o qualsiasi altro prodotto che vogliamo realizzare. Pensa a tutto lei, basta inserire tutti gli ingredienti in un cestello e spingere un bottone.

La macchina del pane non è intelligente, ha una tastiera dalla quale impostiamo un programma di lavorazione e quindi la riuscita o meno di una determinata ricetta dipende solo da noi. Sono tutte uguali, indipendentemente dalla marca e modello, hanno dei programmi già pre-impostati: normale, rapido, express, integrale, cottura, dolci, marmellate, bianco.

In questo post, vediamo come fare la pizza con la macchina del pane.

Non c’è alcuna possibilità di commettere errori, in quanto tutto il processo avviene in automatico spingendo un semplice bottone, possiamo solo interagire sulla qualità e la quantità degli ingredienti.

In rete purtroppo la ricetta base della pizza spesso viene stravolta da casalinghe impreparate o da pseudo chef, che aggiungono alla ricetta base gli ingredienti più strani, come latte, miele, birra o addirittura consigliano l’uso di acqua gassata per impastate,per non parlare della quantità di lievito usata, che varia dai pochi grammi al cubetto intero di 25 grammi, ma se vogliamo realizzare una pizza, esiste solo una ricetta, quella classica.

Ingredienti per fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane.

Inserite nel cestello della macchina del pane gli ingredienti nell’ordine nel quale sono elencati:

Acqua 280 grammi

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di sale fino

1 cucchiaio di zucchero

Farina tipo “O” 500 grammi

Lievito di birra 5 grammi

Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane
Macchina del pane

Stop….mi dispiace per voi ma non c’è altro da aggiungere. Se impastate alle 17:00 la vostra pizza sarà pronta da infornare e consumare alle 20:00

Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane
Impasto pronto da dividere

Terminata la fase di impasto nella macchina del pane, tiratelo fuori, dividetelo in 4 palline,

Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane
Le palline di impasto per la pizza

copritele con un canovaccio e mettetele in un luogo della casa caldo (35 gradi circa) a riposare. Posso consigliarvi se non avete di meglio di lasciarlo riposare nel vostro forno di casa con la luce accesa, il calore prodotto dalla piccola lampada nel forno darà la giusta temperatura all’impasto affinchè lieviti.

Se volete saperne di più sulla lievitazione leggete questo articolo.

Alle 19:45 tirate fuori l’impasto dal luogo che avete scelto per farlo riposare, spianate le palline in contenitori tondi, avendo cura di spingere l’impasto dal centro verso l’esterno (senza strapparlo), se non siete esperti, leggete questo post.

Fare-la-pizza-con-la-macchina-del-pane
Pizza spianata pronta da infornare

Condite a piacere e mettete a cuocere nel forno di casa precedentemente pre-riscaldato a 200 gradi per 10 minuti o fino a quando il bordo esterno risulterà essere dorato.

Se vuoi saperne di più sul pane e sulla macchina del pane consulta wikipedia cliccando qui