Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali. Il segreto di una buona pizza è dato dall’uso di ingredienti semplici.

Oggi prepareremo una focaccia con cipolle “speciale”. Useremo una base preparata con un impasto ai cereali.

Per la preparazione dell’impasto ai cereali, vi rimando alla lettura del nostro precedente articolo

http://www.silviocicchi.com/pizzachef/impasto-per-pizza-con-farina-ai-cereali/

Terminata la fase di lievitazione come è ben descritta nel post al link precedente, passiamo alla stesura, niente di difficile fino a qui.

Stendiamo le palline fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri.

Aggiungiamo una cipolla tritata finemente, un filo di olio extra vergine di oliva, sale fino e aghi di rosmarino.

Subito in forno a 300 gradi per 4 minuti circa. Appena il bordo sarà dorato al punto giusto, sfornate e servite ancora calda ai vostri ospiti.

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali
Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali

Di seguito il video della Focaccia ai cereali con cipolle rosse di Tropea.

VIDEO

 

 

 

 

 

 

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali

Vi ricordo che potrete trovare tutte le nostre video ricette di pizza sul nostro canale You Tube.

 

Avete mai pensato di dare una svolta alla vostra vita e imparare il mestiere del pizzaiolo? Non è affatto difficile, basta iscriversi ad uno dei nostri corsi professionali presso la nostra scuola della pizza. I corsi hanno una durata di 5 giorni. Se non avete tempo per frequentare uno dei nostri corsi pratici, vi consigliamo di iscrivervi al nostro praticissimo corso di pizzaiolo ONLINE. Potrai accedervi in qualsiasi momento della giornata, semplicemente effettuando il login al nostro sito. Maggiori informazioni qui.

Focaccia con Cipolle con Impasto ai Cereali Overall rating: ★★★★★ 4.9 based on 14 reviews
5 1
Rate & review

Gli Amici, il Patrimonio più grande che io possieda. Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G+” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
La Forza della Farina in una Miscela

La Forza della Farina in una Miscela

La Forza della Farina in una Miscela. Riprendiamo il complesso discorso che riguarda la forza della farina. In parole povere, la forza della farina rappresentata con una W, è un indice che ci permette di comprendere quanto sia resistente la maglia glutinica in un semplice impasto con farina e acqua.

La forza della farina W è l’energia necessaria a rompere la maglia glutinica dell’impasto, essa è la forza impiegata a gonfiare un disco di pasta con aria fino alla rottura.

La Forza della Farina in una Miscela

La Forza della Farina in una Miscela
La Forza della Farina in una Miscela
La Forza della Farina in una Miscela
La Forza della Farina in una Miscela

Maggiore è la forza della farina (W) e maggiore sarà la resistenza del nostro impasto alle lunghe lievitazioni e maggiore sarà l’assorbimento di liquidi.

Se decido di preparare un mix di farine, come faccio a calcolare la forza (W) del mio mix?

Semplice: se si miscelano le stesse quantità di farina, la nuova risultante W sarà la media della forza delle due farine.

Esempio: Un mix di w200+w400 nelle stesse quantità daranno una forza: (200+400)/2 =300

Se invece desideriamo variare le percentuali per ottenere con più precisione la forza desiderata, vi sarà sicuramente di aiuto il foglio di calcolo sottostante.

Foglio di calcolo

Scarica il nostro tool per calcolare la forza delle miscele della farina.calcoloforzafarina.zip

La Forza della Farina in una Miscela

Ultimamente noto con molto piacere che sono sempre di più i produttori di farine che rendono disponibili maggiori informazioni sul prodotto, sia sul sacchetto stesso della farina, sia online.

Esiste un altro metodo per calcolare la W, è quello di moltiplicare per 20 il valore delle proteine indicate sul sacchetto della farina. E’ un metodo molto approssimativo, ma almeno ci dà un’idea sul tipo di farina che si intende acquistare.

Tutte queste cose e molte altre, sono parte del programma pratico che svolgiamo durante i corsi professionali presso la nostra scuola della pizza. Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici.

Se per causa dei tuoi continui impegni non hai il tempo necessario per venire nella nostra scuola, abbiamo messo a disposizione sul nostro sito, un fantastico corso professionale di pizzaiolo ONLINE.

Link utili: Qui troverai 300 ricette di pizza.

Guarda le nostre video ricette di pizza, visita il nostro canale You Tube.

 
Pizza Napoletana In Cile

Pizza Napoletana In Cile

Pizza Napoletana In Cile. Questa volta ho una vera specialità internazionale da farvi assaggiare. L’iscritto al nostro corso professionale di pizzaiolo di questa settimana è il Sig. Fernando proveniente da Santiago CILE.

Dopo avere steso e steso centinaia di pizze, ha voluto preparare la pizza napoletana. Fino a qui nulla di strano. Durante la preparazione che ho filmato (Vedi video in basso) mi ha spiegato che a Santiago quando si ordina una pizza napoletana, ti preparano:

Pizza Napoletana In Cile
Pizza Napoletana In Cile

Pomodoro, mozzarella, pomodoro crudo a fette, prosciutto cotto e olive nere.

Dopo avere attentamente steso l’impasto per pizza ben lievitato, Fernando ha aggiunto il pomodoro, la mozzarella, ha disposto con cura il pomodoro a fette sulla mozzarella quindi ha aggiunto il prosciutto cotto. Per finire qualche oliva nera. Ha infornato per 4 minuti a 300 gradi e… la pizza napoletana come viene servita in Cile è pronta.

Niente male; molto buona. Ogni paese adatta la pizza alla propria cultura. Noi Italiani non siamo abituati a servire pomodoro a fette su una base di pomodoro, ma molti altri paesi lo fanno. Conosco una azienda Mac Americana che mette il pomodoro a fette ovunque.

Di seguito il video del Signor Fernando che prepara la pizza “napoletana” come viene servita in Cile, Fernando, una volta terminato il corso di pizzaiolo presso la nostra scuola, aprirà la propria pizzeria a Santiago in Cile.

Pizza Napoletana In Cile

VIDEO

 

 

 

 

Pizza Napoletana In Cile

Se sei approdato su questo sito perché cercavi la classica pizza napoletana, clicca qui.

Aggiungi questa pagina ai tuoi siti preferiti, qui trovi 300 ricette di pizza gratuitamente consultabili.

Se desideri guardare altre video ricette, le trovi tutte sul mio canale YouTube.

 

Se desideri preparare a casa tua una pizza perfetta, iscriviti al nostro fantastico “ Corso professionale di Pizzaiolo ONLINE. Tantissimi video e impasti, potrai accedere al corso in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito.

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci. Con l’arrivo della stagione calda si rinnova la cucina. Arrivano finalmente gli ingredienti freschi e a chilometro zero. Questa mattina al mercato locale della verdura ho acquistato i primi peperoni di un produttore locale. Ne ho acquistati tre. Il mio secondo acquisto è stato quello delle noci. Belle, grandi e ottime per il mio progetto di pesto con i peperoni rossi e con le noci sgusciate, anche esse ricche di olio e di sapori.

La preparazione del pesto con peperoni è stata rapidissima. Abbiamo messo in un mortaio i peperoni a pezzettini, e le deliziose noci sgusciate. Abbiamo aggiunto un filo di olio extra vergine di oliva, foglioline di basilico fresco ed il nostro pesto è pronto.

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci
Pizza al Pesto di Peperoni e Noci

La preparazione dell’impasto della pizza.

Abbiamo usato una farina di forza, lasciandola maturare a 3 gradi in cella frigorifera per 24 ore.

Il risultato è stato eccezionale. Un abbinamento di sapori perfetto. Nel video che segue, durante il corso professionale di pizzaiolo presso la nostra scuola della pizza, Marta prepara questa deliziosa pizza. Seguite con attenzione il video.

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci

 

 

 

 

 

 

Per tutti gli amanti della pizza, quelli che preparano spesso la pizza a casa propria, per quelli che hanno un progetto di prossima apertura di una pizzeria, consigliamo di iscriversi al nostro corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Molto facile da seguire, potrai accedervi in qualsiasi momento della giornata, semplicemente effettuando il login al nostro sito. Contiene tantissimi video e consigli e trucchi per preparare anche a casa vostra una pizza di qualità. Corso online.

Pizza al Pesto di Peperoni e Noci

Sei alla ricerca di una ricetta di pizza particolare? Sul nostro sito sono disponibili 300 ricette di pizza gratuitamente consultabili qui.

Di seguito, alcuni link utili:

  • Corso professionale Online: http://www.silviocicchi.com/pizzachef/corsi-per-pizzaioli/
  • Corso pratico presso la nostra scuola: http://www.silviocicchi.com/pizzachef/corsi/
  • Domande frequenti sul corso pratico: http://www.silviocicchi.com/pizzachef/faq-corso-pratico/
  • Calendario dei corsi in programmazione: http://www.silviocicchi.com/pizzachef/corsi-pizzaiolo/

 

Serve aiuto nella preparazione della pizza? Segui le nostre videoricette di pizza sul nostro canale You Tube.

 
Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi

Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi

Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi. Le mazzancolle chiamate anche gamberi imperiali sono dei deliziosi crostacei appartenenti alla grande famiglia dei gamberi.

Si sgusciano con estrema semplicità e necessitano di una cottura rapida. Perfette nel nostro caso come condimento per la nostra pizza. Per sgusciare le mazzancolle senza romperle togliete la testa e le zampe, poi aprite gli anelli del guscio, rimuovete la coda. Infine eliminate il nero intestinale con la punta del coltello.

Le mazzancolle possono essere velocemente rosolate in padella con una noce di burro, aglio tritato sottile e un pizzico di prezzemolo tritato finemente, oppure come nel nostro caso li abbiamo disposti ancora crudi sulla pizza. I 4 minuti di cottura in forno sono sufficienti.

Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi
Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi

Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi

Preparazione:

La preparazione di questa pizza è semplice ed adatta a tutti.

Dopo avere preparato l’impasto, lasciatelo riposare per la lievitazione.

Terminata la fase di lievitazione, stendete le palline fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di circa 33 centimetri.

Terminata la stesura della pizza, disponete nell’ordine:

Pomodori secchi, gamberi imperiali, aglio, curcuma, aghi di rosmarino, sale fino e un filo di olio extra vergine di oliva.

Infornate a 300 gradi per tre o quattro minuti fino a quando il bordo sarà dorato al punto giusto.

Pizza Imperiale con Curcuma e Pomodori Secchi

VIDEO

La pizza imperiale preparata durante uno dei nostri corsi di pizzaiolo professionali presso la nostra scuola della pizza.

Se prepari spesso la pizza a casa tua e vorresti migliorarti, iscriviti al nostro corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Potrai accedervi in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito, contiene moltissimi video e tanti consigli per preparare a casa vostra una pizza di qualità. Maggiori informazioni sul corso online qui.

Se invece sei alla ricerca di ricette e suggerimenti per la tua prossima pizzata a casa tua, sul nostro sito sono disponibili 300 ricette di pizza gratuitamente qui.

Visita il nostro canale YouTube. Centinaia di video ricette di pizza preparate dai pizzaioli che frequentano i nostri corsi professionali presso la nostra scuola della pizza.

 
Pizza Vegetarian

Pizza Vegetarian

Pizza Vegetarian. La pizza vegetariana è richiestissima in pizzeria. La migliore? Di sicuro quella preparata con verdure fresche, appena raccolte. Nella video ricetta di oggi vi proponiamo una ricchissima pizza preparata su una base di una margherita sulla quale abbiamo aggiunto delle gustosissime melanzane sott’olio a filetti e delle zucchine e carote alla julienne.

La Preparazione:

Tutto inizia dall’acquisto della giusta farina per pizza: Sei poco esperto? Ti sarà di sicuro utile una rapida lettura alla nostra guida qui.

Impasto: La nostra ricetta la trovate qui.

Stesura della pizza: Fatelo con le vostre mani, segui questi video.

Dopo avere steso i dischi di pasta, aggiungete il pomodoro, sistemate uniformemente i filetti di melanzane, aggiungete le carote e le zucchine precedentemente grattugiate. Ricoprite con la mozzarella e infornate nel forno caldo a 300 gradi per 3 o 4 minuti.

Sfornate la pizza, 2 foglioline di basilico fresco e servite ancora calda ai vostri ospiti.

 

Pizza Vegetarian
Pizza Vegetarian

Pizza Vegetarian

La video ricetta:

VIDEO

 

 

 

 

 

 

Pizza Vegetarian

Era il 1600 quando per la prima volta fu inventata la pizza. Da quel periodo sino ad oggi si sono susseguite una serie di evoluzioni nella tecnica e nella realizzazione degli impasti, fino ad arrivare a raggiungere la perfezione per poter mangiare una pizza buona e digeribile. Purtroppo però è raro trovare una pizzeria che riesca a soddisfare il nostro palato o a non infastidire il nostro stomaco. 
Quanti di voi possono veramente dire di aver mangiato una pizza che soddisfi i suddetti requisiti? Beh, secondo me molto pochi. Ed è proprio per questo motivo che nasce il nostro corso pratico professionale di pizzaiolo presso la nostra scuola. Un corso breve ma essenziale, che vi permetterà di imparare a fare la pizza perfetta. Circa 40 ore, senza nessun dilungamento sulla storia della pizza o sulle formule chimiche degli ingredienti; tutti quei piccoli segreti che nessuno ha mai avuto il coraggio di svelarvi e che finalmente potrete conoscere. Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici presso la nostra scuola della pizza.

Non perdetevi le 300 ricette di pizza accessibili gratuitamente a tutti. Vai alle ricette.

Ti piacerebbe diventare un esperto pizzaiolo iscrivendoti al nostro corso professionale di pizzaiolo ONLINE?: Maggiori informazioni sul corso online.

Impara un nuovo mestiere

Visita il nostro canale Youtube troverai tutte le video ricette di pizze.

 
Pizza Black and White Dessert

Pizza Black and White Dessert

Pizza Black and White Dessert. Nelle pizzerie Italiane, la richiesta di una pizza dessert è “cosa rara”, I risultati di una nostra statistica dicono che le pizze dessert rappresentano circa il 3% delle pizze vendute.

Il paese dove vengono consumate il maggior numero di pizze dessert è indubbiamente il Brasile.

Nel nostro Paese il ruolo predominante delle pizze dolci è ricoperto sicuramente dalla “focaccia con nutella”.

 

Pizza Black and White Dessert
Pizza Black and White Dessert

La ricetta che vi propongo oggi è una piccola variante della focaccia alla nutella.

Alla nostra focaccia abbiamo aggiunto oltre al classico cioccolato spalmabile nocciola, un tipo di cioccolato bianco, infine abbiamo aggiunto deliziosi cioccolatini sbriciolati di bounty e mars.

Risultato davvero eccezionale, per non parlare del gusto ricchissimo. Non menzioniamo le calorie, perché rischiamo di “spaventarvi”, ma si sa che chi ordina questa pizza non bada certo alle calorie.

Pizza Black and White Dessert

Nel video che segue, Marta che sta frequentando il corso professionale per pizzaioli presso I laboratori della nostra scuola della pizza, ha deciso di prepararne una.

Questa ricetta è semplicissima, adatta anche a chi si cimenta la prima volta nella preparazione della pizza a casa.

Dopo avere preparato l’impasto per pizza e fatto lievitare a regola d’arte, stendete i panetti fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri. Aggiungete un pizzico di sale e infornate.

Appena avrà raggiunto la doratura perfetta, sfornate la focaccia e lasciatela raffreddare qualche minuto.

Spalmate il cioccolato bianco e nero a vostro piacimento, aggiungete i cioccolatini sbriciolati e tagliatela a spicchi prima di servirla ai vostri ospiti.

Pizza Black and White Dessert

VIDEO

Sul nostro sito è disponibile un ottimo corso di pizzaiolo professionale online, Potrai accedere al corso in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito. Maggiori informazioni sul corso, le trovi qui.

Cerchi ispirazione per la tua prossima pizza: Sul nostro sito sono disponibili gratuitamente 300 ricette di pizza.

Altri video sulla pizza li trovi sul nostro canale You Tube.

 
Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno

Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno

Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno. Buonissima, fragrante, bella da vedere e davvero piacevole da gustare. Peccato che molte persone non la conoscono. Ci siamo già occupati in passato sul nostro sito di questa delizia, lo abbiamo fatto qui e qui con due ottimi articoli che spiegano come preparare questa pizza speciale.

Oggi viste le incessanti richieste dei nostri lettori, ho voluto postare il video della preparazione della parigina, ma con una piacevole variante.

Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno
Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno

Per chi non la conosce ancora, riassumo in breve come è fatta:

La Pizza parigina è composta da due strati, il primo strato preparato con un impasto per pizza classico sul quale vengono aggiunti gli ingredienti che faranno da ripieno. Il cappello o coperchio che andrà a coprire il tutto è fatto con pasta sfoglia.

La classica parigina è preparata con il ripieno di pomodoro e mozzarella, ma nel nostro caso, per la ricetta odierna abbiamo preparato uno squisito ripieno di Pomodoro, ricotta di vaccino e tonno in tranci in olio extra vergine di oliva.

Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno

Questa mattina nei nostri laboratori della nostra scuola pizzaioli ne abbiamo preparata una per colazione.

La preparazione è molto semplice. Per prima cosa abbiamo steso una pallina di impasto per pizza proveniente da una lunga maturazione in cella frigorifera. Abbiamo aggiunto il pomodoro, la ricotta e il tonno sbriciolato. Coperto il tutto con la pasta sfoglia avendo cura di chiudere con attenzione i bordi per evitare fuoriuscite del ripieno durante la cottura. Abbiamo praticato dei fori regolarmente sulla superfice per non avere problemi di rigonfiamento durante la cottura in forno. Un filo di olio extra vergine di oliva, sale e aghi di rosmarino. Subito in forno per qualche minuto e … la colazione è pronta.

Pizza Parigina Con Ricotta e Tonno

Il video della preparazione:

VIDEO

 

 

 

Se desideri preparare a casa tua la pizza come un esperto pizzaiolo, ti sarà sicuramente utile il nostro corso di pizzaiolo professionale ONLINE. Ottimo corso, puoi accedere in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito. Troverai a tua disposizione tantissimi video, trucchi, segreti e suggerimenti per preparare a casa tua o nella tua attività commerciale una fantastica pizza.

Se invece vuoi trasformare la tua passione per la pizza in un mestiere, contattaci, nella nostra scuola della pizza formiamo tantissimi pizzaioli ogni anno. Sono a tua disposizione tantissimi corsi settimanali tutto l’anno. Trovi maggiori informazioni qui.

Sei in cerca di suggerimenti e ricette per stupire i tuoi invitati a casa? Dai un’ occhiata alle nostre 300 ricette di pizza disponibili sul nostro sito per te.

Non perderti le nostre video ricette che sono sul nostro canale YouTube.

 
Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni. Come diceva un famoso pizzaiolo :-) “Paulo Coelho” “Le cose più semplici sono le più straordinarie, e solo il saggio riesce a vederle”. Questa mattina, prima di preparare questa stupenda focaccia, ho dovuto rifletterci a lungo. Avevo dei dubbi sull impiego della cipolla, intorno al laboratorio si aggiravano molte donne e per esperienza personale so che tutte le gentili signore cercano in tutti i modi di evitare di mangiare le cipolle per via dell’alito pesante. Alla fine la scelta di usare la cipolla rossa di Tropea mi è sembrata la più logica ed azzeccata. Come tutti ben sapete, questo tipo di cipolla rossa ha un gusto particolarmente piacevole, quasi tendente al dolciastro, non è forte come la classica cipolla bianca o dorata e, la cosa più bella è quella che non lascia alcun odore nel nostro alito.

Insieme a Marta, arrivata dal Brasile per frequentare uno dei nostri corsi pratici di pizzaiolo, abbiamo deciso di preparare questa gustosissima focaccia che ha pochi semplici ingredienti ed un gusto davvero unico: Una focaccia con dell’ottimo tonno all’olio extra vergine di oliva in tranci, la cipolla di tropea a fettine sottili e dei peperoni rossi tagliati finemente a listelli.

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni
Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Per la preparazione di questa focaccia abbiamo usato un impasto preparato precedentemente con una farina di media forza (W270) che abbiamo lasciato in frigorifero per 24 ore per la maturazione.

Dopo avere steso accuratamente le palline di pizza, abbiamo aggiunto il tonno in olio extra vergine di oliva avendo cura di sbriciolarlo uniformemente sulla superfice della pizza, abbiamo aggiunto la cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine sottili, infine i peperoni rossi.

Un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e gli immancabili aghi di rosmarino.

Appena il nostro forno ha raggiunto i 300 gradi, abbiamo infornato la nostra focaccia. Non allontanatevi dal forno perché la vostra pizza sarà pronta in 3 minuti.

Sfornate appena il bordo raggiunge la doratura perfetta e aggiungete due foglioline di basilico fresco. Servitela ben calda ai vostri fortunati ospiti abbinata con un calice di vino.

Nel video che segue vedrete proprio Marta durante la preparazione di questa focaccia speciale. Direi che per essere solo al terzo giorno di corso pratico presso la nostra scuola della pizza, se la cava molto bene.

VIDEO

 

 

 Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Se sei approdato sul nostro sito in cerca di idee e ricette di pizza, ti suggeriamo di scegliere tra le nostre 300 ricette di pizza disponibili gratuitamente.

Se invece vorresti “stupire” i tuoi invitati a cena e preparare loro una pizza perfetta che non ha nulla da invidiare a quella della pizzeria vicino casa tua, iscriviti al nostro corso professionale ONLINE. È un corso utilissimo, racchiude tutti i segreti per preparare a casa vostra una pizza di qualità, è online, quindi potrai accedervi in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito. Contiene tantissimi video e tantissimi articoli, trucchi e segreti da leggere. Maggiori informazioni sul nostro corso online le trovi qui.

Infine vi invito a visitare il mio canale YouTube, troverete tantissime video ricette che vi aiuteranno nella preparazione della vostra pizza a casa vostra:

 
Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi

Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi

Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi. È in arrivo la stagione calda. Per gustare a pieno la pizza nelle serate estive andiamo spesso alla ricerca di ingredienti da mettere sulle nostre pizze che diano al nostro palato la sensazione di fresco. Gli ingredienti che compongono questa adorabile focaccia sono secondo la mia opinione tra i più freschi in assoluto: Salsiccia sbriciolata, la cipolla tagliata a fettine sottili e i gustosissimi pomodori secchi. Queste delizie abbinate ad una ottima focaccia ben lievitata sono una squisitezza per il nostro palato.

Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi
Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi

Proprio questa mattina durante i corsi di pizzaiolo che organizziamo nella nostra scuola della pizza, la pizzaiola Marta ne ha preparata una!! Il risultato ottenuto è stato davvero eccellente. Non posso che consigliarla anche a voi. Come potrete vedere dal video che segue non comporta alcuna difficoltà nella preparazione, e, sono sicuro che anche chi è alle prime armi nella preparazione della pizza a casa, riuscirà senza alcuna difficoltà a preparare questa focaccia.

Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi

La prima operazione da fare sarà quella di acquistare la giusta farina per ottenere una pizza perfetta. Se non avete molta esperienza sulle farine per pizza, vi suggerisco di leggere con attenzione la nostra guida alla farina per pizza.

Per preparare l’impasto perfetto per la nostra focaccia, seguite il nostro post interamente dedicato all’impasto per pizza. Troverete dosi e ingredienti qui.

Se avete optato per l’acquisto di una farina di forza media (W270-W300) il vostro impasto avrà bisogno di una maturazione in frigorifero a 3 gradi di almeno 24 ore prima di essere usato.

Quando sarà matura al punto giusto stendete le palline di impasto fino a formare dei dischi. Mi raccomando, usate le mani per stendere le palline di impasto, non il mattarello. Se non siete esperti nella stesura manuale vi consiglio di dare un’occhiata al nostro post precedentemente pubblicato che vi spiega passo passo come stendere correttamente la pizza a mano. Contiene dei video ed è in ogni caso una operazione molto semplice da eseguire. Lo trovate qui.

Una volta terminata la stesura, aggiungete la salsiccia sbriciolata, la cipolla rossa di Tropea e i deliziosi pomodori secchi. Un filo di olio extra vergine di oliva e aghi di rosmarino fresco insieme ad un pizzico di sale fino.

Infornate nel forno a 300 gradi centigradi e in tre o quattro minuti sarà pronta. Due foglie di basilico fresco e servitela caldissima ai vostri ospiti.

Focaccia Con Cipolle Salsiccia e Pomodori Secchi

Se sei un amante della buona pizza, e ti piacerebbe farne una professione, perché non vieni nella nostra scuola di pizzaioli? Iscriviti ad uno dei nostri corsi pratici. Se invece non hai tempo per venire nella nostra scuola, ti ricordo che sul nostro sito è disponibile un corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Puoi accedere al corso online direttamente dal tuo pc semplicemente effettuando il login. Maggiori informazioni sul nostro corso di pizzaiolo online le trovi qui.

Se invece sei alla ricerca di ricette e idee per la tua prossima pizzata a casa tua, sul nostro sito sono a tua disposizione circa 300 diverse ricette di pizza.

Non solo ricette, sul nostro canale YouTube trovi addirittura video ricette. Guarda le nostre proposte.

 

Executive pizza chef

Password Reset
Please enter your e-mail address. You will receive a new password via e-mail.