La Pizza Del Pastore

La Pizza Del Pastore

La Pizza Del Pastore. Bellissima giornata questa mattina, sole splendente anche se la temperatura era alquanto rigida. Sono uscito di casa per fare i miei diecimila passi giornalieri lungo i sentieri in aperta campagna. Con mia grande sorpresa a poche centinaia di metri da casa mia ho visto un immenso gregge di pecore. Mi sono avvicinato e sono stato accolto da questi due cani di taglia enorme che mi hanno intimorito impedendomi di avvicinarmi ulteriormente al gregge di pecore. Fortunatamente il pastore li ha subito richiamati a se con un fischio. Abbiamo subito socializzato, sia con i cani che con il pastore intento nella mungitura del gregge. Appena ha terminato il lungo lavoro della mungitura ha immediatamente iniziato a produrre un delizioso formaggio fresco e subito dopo la ricotta. Infine mi ha portato nella sua cantina dove conservava gelosamente i prodotti della pastorizia preparati nei giorni precedenti.

Ho acquistato una favolosa ricotta salata e del pecorino fresco.

Da li è nato il progetto della pizza di oggi:

La Pizza Del Pastore
La Pizza Del Pastore

 

La Pizza Del Pastore

La pizza del Pastore è una pizza povera e viene preparata con pochi ingredienti, cipolla, ricotta salata e pecorino fresco che sono gli ingredienti tipici della tradizione pastorale.

Non fatevi ingannare dalla piccola lista degli ingredienti, questa pizza è davvero gustosa, ideale per chi è a dieta ed è adatta sia nella stagione fredda che durante l’estate.

La Preparazione:

Per ottenere una pizza fragrante e deliziosa dovrete iniziare con la scelta della giusta farina per preparare un impasto perfetto. Se non siete degli esperti pizzaioli vi suggerisco la lettura del nostro precedente post interamente dedicato alla farina, lo trovate cliccando il link “Guida alla farina per pizza“.

Sono sicuro che chi segue con regolarità il nostro blog conosce già come preparare un impasto perfetto. Per chi è alle prime armi e si cimenta per la prima volta nella preparazione della pizza a casa propria, consigliamo la lettura del post “impasto per pizza fatta in casa“, il nostro post illustrato vi guiderà nella preparazione di un impasto perfetto.

Dopo che avrete completato la preparazione dell’impasto, dividetelo in panetti da 250/270 grammi, arrotondate per bene le palline e deponete i tutto in una scatola per alimenti con un coperchio ermetico in frigorifero lasciandola lievitare il giusto tempo, a seconda del tipo di farina e forza (W) che avrete usato per l’impasto. Se vi interessa conoscere meglio la lievitazione, vi sarà utile la lettura del nostro precedente articolo dedicato alla lievitazione che troverete cliccando questo link.

La Pizza Del Pastore
La Pizza Del Pastore

La Pizza Del Pastore

Preparazione:

Per la realizzazione di questa ricetta è bene appassire le cipolle in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva a fuoco lento.

Stendete la pizza manualmente, senza usare il mattarello, ma semplicemente con le vostre mani come indicato in questo post che contiene anche video dimostrativi.

Pomodoro: Questa pizza è fantastica sia con il pomodoro che nella versione bianca (senza pomodoro).

Adagiate sulla superficie dei dischi di pasta la cipolla precedentemente appassita, grattuggiateci sopra un abbondante strato di ricotta salata ed infine coprite con il pecorino fresco tagliato a fettine sottili oppure a scaglie piccole.

Infornate nel forno precedentemente portato alla temperatura di 300 gradi e in 4 minuti circa la vostra pizza del pastore sarà pronta da sfornare e da servire ai vostri ospiti.

La Pizza Del Pastore
La Pizza Del Pastore

Se preparare la pizza a casa vostra vi risulta difficile, non posso che consigliarvi il nostro corso di pizzaiolo ONLINE. E’ semplicissimo, davvero alla portata di tutti, contiene tantissimi video che vi illustrano passo passo come ottenere a casa vostra una pizza di qualità proprio come quella che mangiate nella pizzeria sotto casa vostra. Accedere al nostro corso online è semplicissimo, basta effettuare il login al nostro sito e sarete immediatamente re-indirizzati alla pagina del corso. Tutte le informazioni sul nostro corso ONLINE le trovi a questo link.

Se invece sei disoccupato oppure vuoi seriamente dare un cambiamento alla tua solita e magari noiosa vita, iscriviti e frequenta un corso professionale di pizzaiolo presso la nostra scuola della pizza. Il pizzaiolo è una figura che, nonostante la crisi economica, è molto ricercato, sia in italia che all’estero. Se desideri approfondire questo argomento segui questo link.

La Pizza Del Patore è una pizza davvero squisita, condividi questo articolo sui tuoi social, clicca il bottone Facebook e G+, aiuta il nostro blog a crescere.

La Pizza Del Pastore Valutazione complessiva: ★★★★★ 4.9 basato su 13 recensioni
5 1
Tasso & recensione

Se sei in cerca di ricette di pizza da preparare per i tuoi ospiti, sul nostro sito sono presenti più di 200 ricette di pizza, le puoi trovare a questo link. Se invece vuoi preparare una delle nostre tantissime videoricette, visita il nostro canale youtube. Troverai tantissimi video realizzati dai ragazzi che partecipano ai nostri corsi professionali presso la nostra scuola.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>