pizza pepperoni

La Pizza Pepperoni Ricetta e Preparazione

La pizza pepperoni oppure come verrebbe chiamata in tante altre parti del mondo “pepperoni pizza” è con molta probabilità la pizza più richiesta al mondo. No, non ho commesso alcun errore nel digitare la doppia “P”, si scrive proprio così. Diamo innanzitutto un occhiata al dizionario: Pepperoni: seasoned pork and beef sausage, cioè un tipo di salsiccia con carne di maiale e manzo stagionata. In inglese “pepper” è il pepe o il peperone, mentre peppers sono i peperoni.

pizza pepperoni
Pepperoni

La parola Pepperoni si usa solo per la pizza: pepper perché contiene pepe, che successivamente è stato italianizzato in pepperoni per la Pepperoni pizza.

Se vi è capitato di cenare in una pizzeria fuori dai confini Italiani, sicuramente questa pizza era presente nel menù, e magari non l’avete ordinata perché associata ai peperoni con un errore di ortografia.

pizza pepperoni
Pepperoni pizza

La pizza pepperoni è squisita, il suo sapore è paragonabile alla nostra pizza con una salsiccia piccante affettata a rondelle sopra come topping.

pizza pepperoni
Pepperoni a rondelle per pizza

I maggiori produttori Europei di questo tipo di salame dal diametro sottile sono gli Ungheresi, che hanno nella loro cultura la produzione di insaccati con il mix di carne di maiale assieme a quella di manzo.

Negli USA, in UK e in Australia, la pepperoni pizza è sicuramente tra le più popolari, preferita dai bambini, adulti e intere famiglie.

La Pizza Pepperoni Ricetta e Preparazione

Per preparare 4 pizze al piatto con “pepperoni”, seguite le istruzioni del nostro impasto classico per pizza che trovate nel nostro precedente articolo, cliccando qui.

Dopo avere steso i 4 dischi di pasta, aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella e cospargete la superfice con il pepperoni tagliato a fettine sottili.

Portate il vostro forno alla temperatura di 200 gradi e infornate per 15 minuti o fino a quando il bordo delle pizze non risulterà essere perfettamente dorato.

pizza pepperoni
Pepperoni pizza

Hai mai assaggiato la “pizza pepperoni” nei tuoi viaggi fuori dall’Italia? Ti è piaciuta? Lascia il tuo commento su questa pagina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>