Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa. Tutti gli operatori della ristorazione, personale di sala e di cucina, conoscono molto bene l’imbarazzo che si prova nel doversi giustificare con i propri clienti quando qualche ingrediente non è disponibile. Scoppio a ridere ogni volta che sento le solite discussioni del tipo: In frigo c’era una confezione piena e non so che fine ha fatto, oppure…toccava a te fare la spesa, perchè non lo hai comprato, oppure… quando finiscono le cose dovete scriverle sulla lista della spesa. Nella mia ormai lunga carriera di Chef Pizzaiolo, ho avuto modo di lavorare in decine e decine di cucine in tutto il mondo e, se la cosa può consolarvi, accade costantemente in tutte le cucine del mondo. A volte si può rimediare, quando ci si accorge in tempo che manca qualche cosa in cucina e l’addetto a prendere gli ordini dei clienti, segnala la cosa al malcapitato”prima che esso decida cosa ordinare”, altre volte….la brutta figura è inevitabile.

Accade anche a me!!! Proprio ieri sera, durante il servizio è arrivata una richiesta di una pizza con la ricotta. Non posso neanche scrivere per vergogna quello che ho urlato in cucina quando all’apertura del frigo mi sono accorto che mancava la ricotta. :-)

Pazienza, dopo tutti questi anni, non ho ancora imparato a tenere la bocca chiusa. Ma, l’esperienza acqisita nel tempo servirà pure a qualche cosa? Ebbene si. Abbiamo offerto una bruschetta al nostro fortunato-sfortunato cliente per prendere il tempo necessario in cucina per preparare al momento una ricotta eccezionale in poco piu di 10 minuti.

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa
Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Questo procedimento che mi accingo a illustrarvi, potrete replicarlo a casa vostra senza alcun accorgimento particolare e in pochissimo tempo, ottenendo una ricotta assolutamente migliore nel gusto e nella freschezza (istantanea) a qualsiasi altro tipo di ricotta che troverete in commercio.

La ricotta è un alimento leggerissimo e molto versatile, molto usato in cucina per i primi piatti, nei classici ripieni di paste fatte in casa e nella preparazione di dessert dolci e salati. Ideale per chi segue un regime dietetico, fonte naturale di calcio indispensabile per rinforzare le nostre ossa durante la crescita, la gravidanza, l’allattamento e l’età avanzata. Non contiene alcun conservante ed….è composto esclusivamente da latte e qualche goccia di caglio.

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa
Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Come preparare la ricotta in 10 minuti a casa tua oppure nella tua attività di ristorante/pizzeria.

Ecco come ho risolto il problema della ricotta che mancava in pizzeria:

Un litro di latte intero

Mezzo limone

Mettete sul fuoco una pentola e versateci un litro di latte intero.

Portatelo ad una temperatura di 50 gradi.

Toglietelo dalla fiamma diretta e aggiungete il succo di mezzo limone spremuto.

Mescolate bene e coprite il tutto con un coperchio per 5 minuti.

Scolate il contenuto in uno scolapasta a fori piccoli per separare la ricotta dalla parte liquida.

La vostra ricotta è pronta.

Eccezionale, freschissima e con un fantastico retrogusto di limone.

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa
Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pizza Con Ricotta Fatta in Casa

Pensate che, la nostra ricotta appena preparata si puo conservare in frigo anche per due o tre giorni.

Avete disponibile solo latte parzialmente scremato? Nessun problema, otterrete lo stesso risultato (la ricotta) ma in quantità minore.

Nel caso non abbiate a portata di mano un limone nella vostra cucina, lo potrete sostituire con 2 cucchiai di aceto bianco ed avrete lo stesso risultato, ma… a questo punto il vostro problema sara quello di sostituire immediatamente l’addetto agli acquisti della vostra attività con qualcuno piu responsabile. E’ inconcepibile che un ristorante rimanga senza limoni.

Vi ricordo che sul nostro sito interamente dedicato alla pizza troverete piu di 200 ricette di pizza da preparare per i vostri invitati a cena. Trovi le ricette qui.

Vorresti migliorarti nella preparazione della pizza a casa tua o nella tua pizzeria? E’ semplicissimo, iscriviti al nostro corso professionale presso la nostra scuola della pizza Italiana. Diventerai un esperto pizzaiolo e la nostra scuola ti rilascerà un attestato professionale valido in tutto il mondo. Se i tuoi impegni programmatici non ti lasciano tempo libero per venire da noi e frequentare uno dei nostri corsi, abbiamo proprio quello che fa per te: Un corso professionale di pizzaiolo ONLINE. Potrai accedere al corso quando avrai qualche ritaglio di tempo libero, semplicemente effettuando il login al nostro sito. Troverai tutte le informazioni che riguardano questo corso cliccando questo link.

Adesso che conosci come preparare la ricotta “rapida” a casa tua, condividilo con tutti i tuoi amici sui social. Aiuta il nostro blog a crescere. Clicca su G+ e su Facebook. Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>