pizza rucola

Pizza Rucola le 25 Migliori Ricette

La Pizza Rucola. Mancano poche pagine di calendario da staccare e dovrei festeggiare i miei primi 40 anni dal giorno in cui per la prima volta ho infornato una pizza in un forno a legna. Mi sarebbe piaciuto tenere il conto di tutte le pizze che ho preparato, ma.….non è stato possibile, ho perso i miei appunti molti anni fa..

pizza rucola
pizza rucola pomodorini e grana

Pizza Rucola le 25 Migliori Ricette

La rucola come ingrediente sulla pizza, è da considerarsi una “novità” se teniamo conto dela lunga storia della pizza dai tempo della Regina Margherita di Savoia ad oggi. Fino a 20 anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che la rucola potesse diventare uno dei topping più richiesti tra i condimenti della pizza, infatti è solo dagli anni 90 che ha fatto la sua comparsa sui menù delle pizzerie della penisola.

pizza rucola
Pizza con prosciutto crudo rucola e grana

È da allora che ha avuto inizio la sua marcia trionfale fino ad arrivare ai tempi odierni dove ogni pizzeria nel mondo propone la sua pizza rucola abbinata ad altri ingredienti. Per tutti i curiosi che si stanno chiedendo in questo momento come è chiamata la rucola negli USA, in UK in Australia o in tantissime altre parti del mondo, la risposta è “Rocket Salad”.

pizza rucola
Pizza salmone, rucola e grana in scaglie

Ho già spiegato in un mio precedente articolo la grande differenza che c’è tra la rucola selvatica e la rucola comune da insalata e pizza, se avete voglia di approfondire potete cliccare qui.

Per tutti quelli che sono alla ricerca dell’abbinamento perfetto per preparare a casa o in pizzeria una pizza con la rucola, ho preparato una lista delle 25 pizze con rucola più richieste in Italia e nel mondo.

pizza rucola
Pizza alla rucola bresaola e scaglie di parmigiano.

Pizza Rucola le 25 Migliori Ricette

Rucola e pomodorini: Classica, presente in moltissime pizzerie, pizza con mozzarella sulla quale una volta sfornata viene aggiunta la rucola e i pomodorini pachino tagliati a spicchio conditi.

Crudo rucola e scaglie di parmigiano: é possibile ordinarla ovunque nel mondo vista la sua popolarità, è preparata sulla base di una margherita, sulla quale una volta sfornata viene aggiunto il prosciutto crudo a fette, la rucola e vengono aggiunte scaglie di parmigiano.

Rucola e patate: Pizza gustosa e delicata, la base è quella di una pizza focaccia con patate, con aggiunta di rucola fresca.

Rucola e gamberetti: Sulla base di una pizza bianca con mozzarella, vengono aggiunti i gamberetti rosolati in padella con uno spicchio d’aglio olio sale pepe e prezzemolo, in seguito si aggiunge la rucola prima di essere servita.

Rucola bresaola e parmigiano: La bresaola come alternativa al prosciutto crudo, quindi la base di una margherita, bresaola a fette, rucola e scaglie di parmigiano.

Rucola e stracchino: Ottima, lo stracchino è un formaggio molto delicato, quindi riesce a mettere in risalto tutte le qualità della rucola. Pizza bianca con mozzarella e stracchino, a cottura ultimata si aggiunge la rucola.

Mozzarella e rucola: La più semplice, ma per questo una delle più richieste, base bianca con mozzarella e a cottura ultimata si aggiunge la rucola.

Rucola e salmone: Un piacere per gli occhi e per il palato, preparata sulla base di una pizza bianca con la mozzarella, appena cotta si aggiunge la rucola e il salmone affumicato tagliato a pezzetti.

Altre pizze con la rucola:

Focaccia con crudo e rucola:

Ricotta e rucola

Pizza rucola e speck

Caciocavallo pomodorini e rucola

Pomodoro rucola e tonno

Pomodoro fresco peperoni e rucola

Rucola parmigiano e aceto balsamico

Rucola gamberetti e salsa rosa

Bufala e rucola

Mais Rucola e scaglie di parmigiano

Pesto di rucola e pomodori secchi

Pomodorini rucola e crescenza

Salmone panna e rucola

Cipolle pecorino e rucola

Se desideri saperne di più sulla rucola, puoi consultare wikipedia.

Come prepari la pizza con la rucola a casa tua? Lascia la tua ricetta nella sezione commenti su questa pagina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>