6 alimenti che non devi mettere mai nel microonde

6 alimenti che non devi mettere mai nel microonde

6 alimenti che non devi mettere mai nel microonde. Ecco la lista di alcuni alimenti che per varie ragioni spiegate di seguito, non andrebbero mai messi nel forno a microonde. Iniziamo la lista con:

I Broccoli

Diversi studi hanno dimostrato che cuocere i nostri broccoli nel forno a microonde possono perdere il 97% dei propri antiossidanti. Non fatelo mai, non ne varrebbe la pena. Quando invece vengono bolliti regolarmente in acqua perdono solol’11% degli antiossidanti.

6 alimenti che non devi mettere mai nel microonde

Il Riso in Bianco

Sapevi che le alte temperature del forno a microonde eliminano tutti i nutrienti del grano? Sempre meglio farlo bollire nella pentola con acqua calda.

Popcorn

Anche se esistono in commercio tanti tipi di popcorn per microonde è consigliato di non prepararli con il nostro forno, i popcorn cotti in microonde contengono una sostanza che si chiama PFOA, questo acido interrompe il sistema endocrino e influenza la produzione di ormoni sessuali. Preparali nella maniera classica, padella con coperchio.

Alimenti NO MICROONDE

La Carne

La temperatura della carne cotta nel microonde raggiunge temperature altissime, la carne si asciugherà e si degraderà il valore proteico. Non cuocetela nel microonde.

Le Arance

Mai scaldare o cuocere le arance nel forno a microonde, si annullerebbero tutte le proprietà della vitamina C.

Sciogliere il burro o la margarina

Le molecole della margarina come quelle del burro sono cristallizzate e sono resistenti ai raggi del forno a microonde. Impiegando un tempo maggiore per farlo sciogliere verrà abbattuto il valore proteico.

Il Latte

Mai scaldare il latte nel forno a microonde, verrebbero persi il 40% dei nutrienti e verrebbe completamente eliminata la vitamina B12.

Saluti

Appuntamento tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della cucina e della pizza.

Nel frattempo iscriviti al mio canale youtube, sono disponibili centinaia di ricette di pizza.

 

Ciao

Silvio Cicchi