Bruschetta e crostini Ricette

Bruschetta e crostini Ricette

Tutto quello che dovete sapere sulla bruschetta e crostini

La bruschetta è uno dei piatti più semplici della cucina italiana, Uno degli antipasti più tradizionali, presente nel menù di tutti i ristoranti e pizzerie del mondo. Spesso si ordina una bruschetta nell’attesa che arrivi la nostra ordinazione.

Bruschetta e crostini Ricette
Bruschetta al pomodoro

Bruschetta e crostini Ricette

La bruschetta è una fetta di pane abbruscata condita con olio extra vergine di oliva, aglio e sale. Ha origini antichissime, veniva preparata abbruscando delle semplici fette di pane sulla brace del fuoco, con l’aggiunta di ingredienti poveri quali l’olio, l’aglio e con qualche fetta di pomodoro per i più fortunati. In toscana è ancora oggi chiamata fett’unta e rigorosamente servita senza aggiunta di alcun topping, ma le origini di questa parola sono di provenienza romana, dove è appunto conosciuta con il nome di bruschetta che deriva dalla parola dal dialetto romano “bruscare” La stagione perfetta per gustare una bruschetta è l’autunno, durante la fase di spremitura delle olive, per scoprire tutti i sapori e profumi dell’olio nuovo.

Bruschetta e crostini Ricette
Crostino

Oggi la bruschetta ha abbondantemente superato i confini dell’Italia, ed è fortemente conosciuta in tutto il mondo come la fetta di pane con olio, aglio, sale e con i topping più svariati, dalla carne al pesce, dalle verdure di stagione ai formaggi.

E il crostino? Quali sono le differenze? La parola crostino in realtà è stata aggiunta ai nostri menù solo di recente, lo stesso prodotto viene chiamato da alcuni bruschetta e da altri crostino, anche se la definizione crostino è maggiormente usata per descrivere una fetta di pane con della mozzarella o formaggio fuso nel forno, con sopra i più svariati ingredienti.

Bruschetta e crostini Ricette
Bruschetta e crostini

Mentre nella lingua italiana la bruschetta e il crostino hanno lo stesso significato, nella lingua Inglese il crostino è inteso come “Pizza Bread”, la fetta di pane condita con formaggio fuso, pomodoro e altri ingredienti vari, tostata nel forno.

pizzabread1

La bruschetta o crostino è spesso abbinata alla pizza, quindi abbiamo deciso di dedicare una sezione nel nostro sito dedicata alle ricette di bruschetta e crostini.

Facci conoscere la tua ricetta speciale della bruschetta, scrivila nella sezione commenti di questa pagina.

Cosa dice l’enciclopedia Wikipedia sulla bruschetta?

3 pensieri su “Bruschetta e crostini Ricette”

  1. Da buona “non” vampira adoro quella semplice con olio, poco sale, un’alito di aglio magari con l’aggiunta di un’alicetta, a seguire quella della foto ma senza origano!

  2. La mia bruschetta preferita è con formaggio stracchino e rucola, si fa tostare il pane, si condisce con olio di oliva e sale, spalmate il formaggio stracchino e aggiungete la rucola fresca. Una delizia per il palato. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*