Che bella sorpresa Shopiemonte

Che bella sorpresa Shopiemonte

Che bella sorpresa Shopiemonte. Questa mattina, prima di andare al lavoro, ho sentito bussare alla mia porta e mi sono trovato di fronte il corriere espresso BRT, che doveva consegnarmi un pacco.

Con mia grande sorpresa, dopo essermi accertato che fosse realmente per me, visto che non avevo ordinato niente in questi giorni da internet, ho firmato e mi sono precipitato a ritirare il pacco.

Rapidamente ho fatto spazio sul mio disordinatissimo tavolo da lavoro ed ho aperto il pacco per verificarne il contenuto.

Farina e passata di pomodoro!

Per chi, come me, gestisce giornalmente una scuola di pizzaioli, non poteva esserci regalo più gradito.

Che bella sorpresa Shopiemonte

Mi sono precipitato a chiamare l’azienda “Shopiemonte” per i ringraziamenti dovacquistare per il gradito omaggio.

Curiosando sulla data di spedizione dei colli ho notato, con mia grande sorpresa, che i pacchi sono stati inviati martedì mattina e mi sono stati consegnati mercoledì in mattinata; questo già la dice lunga sulla serietà e sul modo di lavorare di questa fantastica azienda.

Il giorno successivo ho portato con me i 2 pacchi contenenti i beni preziosi nella mia scuola di pizzaioli.

Questa settimana sto svolgendo un corso rivolto ad 8 ragazzi, provenienti da diverse regioni italiane. Abbiamo aperto il pacco e la prima impressione unanime è stata la seguente: "E’ incredibile la cura con la quale i prodotti sono stati accuratamente imballati per evitare rotture durante il trasporto. Le confezioni di vasi di vetro della salsa di pomodoro e i sacchi di farina da 5 chilogrammi sono imballatIo con una protezione termica ed il tutto è ulteriormente sistemato in cartoni con efficaci protezioni contro gli urti grazie a cuscini ad aria. Molto più professionali del colosso Amaz.. che usa carta riciclata accartocciata per imballare e spedire i propri prodotti 🙂

I Ragazzi del corso, futuri pizzaioli, conoscono già le farine: è stata la prima ed importantissima lezione, quindi dopo avere attentamente letto l’etichetta della farina “Mulino Marino” e la tipologia di farina” Macinata a pietra” avente la certificazione “BIO”, si sono precipitati a leggere le caratteristiche della farina, cioè quello che realmente interesa ad un pizzaiolo professionista.

L’etichetta delle proprietà della farina recita chiaramente:

Farina tipo “0” con una forza “W 300” e da qui si capisce che abbiamo a che fare con un'azienda che distribuisce prodotti professionali per pizzerie, in quanto le comuni farine acquistabili al superercato non riportano assolutamente questo importantissimo valore, che, invece, è di vitale importanza per un pizzaiolo.

A tutto questo va aggiunto un valore proteico della farina di 13,50 (wowww!!!) stiamo parlando di un prodotto che necessita di una lievitazione di 24/48 ore in frigorifero. Neanche le farine professionali per pizza (tipo xstagioni o simili) possiedono questi importanti requisiti tecnici.

Abbiamo predisposto il classico impasto per pizza e, dopo avere preparato le palline per la pizza, o i panetti, se preferite usare un termine più tecnico, abbiamo depositato il tutto in cella frigorifera a 3 gradi centigradi per lasciarlo arrivare lentamente a maturazione.

Trascorse 48 ore, gli allievi pizzaioli si sono precipitati a testare l’impasto per la stesura delle pizze e conseguente cottura, per valutarne le proprietà organolettiche.

Focaccia davvero ottima: si avvertono profumi e sapori antichi, quasi dimenticati nel tempo.

Per le pizze rosse abbiamo utilizzato la polpa di pomodoro prodotta da “Gustarosso” chiamatun “antichi pomodori di Napoli” ottenuta esclusivamente il pomodori Italiani. Ho personalmente verificato che è un ottimo prodotto: contiene il giusto quantitativo di acqua e risulta perfetto a fine cottura. Infatti, gli ingredienti non "galleggiano" sulla pizza.

Che bella sorpresa Shopiemonte

Conclusione

Fate un giro sul loro sito, non fosse altro che per apprezzare i formidabili prodotti commercializzati da questa azienda piemontese, all’avanguardia per affidabilità e professionalità nella vendita dei prodotti tipici online. Mi piace sottolineare anche che l’azienda è molto sensibile alle esigenze quotidiane di pizzerie e ristoranti:che mi ha omaggiato di una serie di buste "shopping bag" sia in carta, sia in cotone, con il loro logo, che io uso quotidianamente per imbustare i cartoni della pizza d’asporto, per Io miei clienti nel trasporto delle pizze verso casa.

Grazie Shopiemonte

Silvio Cicchi Executive Pizza Chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*