Come Comportarsi da Gentleman Seduti a Tavola

Come Comportarsi da Gentleman Seduti a Tavola

Come Comportarsi da Gentleman Seduti a Tavola. Anche se stasera non progettate di cenare con il Presidente della Repubblica, è sempre bene comportarsi con una certa etichetta. Vediamo alcuni consigli per non fare mai cattive figure nei confronti degli altri commensali.

Rispetta la disposizione in cui è stata apparecchiata la tavola, forchette sulla sinistra, coltelli sulla destra, il tuo bicchiere è quello in alto a destra e il tuo pane lo trovi in alto a sinistra.

Come comportarsi a tavola

Parlare con la bocca piena, se ti viene chiesto qualcosa mentre hai la bocca piena, sorridi, deglutisci, poi rispondi.

Non iniziare a mangiare subito, aspetta sempre che tutti gli ospiti siano serviti.

Come Comportarsi da Gentleman Seduti a Tavola

Mai leccarsi le dita a tavola, se sono sporche puliscile con un tovagliolo.

Le zuppe sono le cose più difficili da mangiare, non piegatevi sul piatto, ma portate lentamente il cucchiaio alla bocca.

Segui le regole del bon ton

Mai servire il cibo ai propri ospiti con le proprie posate, usate sempre quelle predisposte nel vassoio.

A fine cena mai raccogliere i piatti per impilarli al centro del tavolo, lascia sempre questo lavoro al cameriere.

Altri piccoli suggerimenti

Mai bere in modo scorretto. Se hai ordinato un drink che viene servito con la cannuccia, non piegarti sul bicchiere per bere, ma porta il bicchiere alla bocca.

Se ti cade una delle posate, non chinarti mai sotto il tavolo per cercare di raccoglierla, chiama il cameriere che te ne porterà una pulita.

Per concludere

Non mettere le tue cose sulla tavola, cellulare, borsetta eccetera, non vanno mai appoggiati sul tavolo.

Non rubare il tovagliolo del tuo vicino, il tuo tovagliolo lo troverai alla tua sinistra se non nel piatto. Aprilo senza scuoterlo e ponilo sulle tue ginocchia, dopodiché potrai iniziare a mangiare.

attenzione a non…

Ricorda sempre che nel tuo posto che ti verrà assegnato, troverai i liquidi a destra e i solidi a sinistra, non rubare il pane del tuo vicino.

Non mettere il nocciolo delle olive nel piatto. Il nocciolo va appoggiato al lato del piatto se non c’è già un contenitore sulla tavola per raccoglierli.

Non soffiarsi il naso mentre si è seduti a tavola, per queste cose si va in bagno.

Mai sparecchiare la tavola prima che tutti i commensali abbiano finito di mangiare.

Anche se normalmente sei un mangiatore veloce, cerca di rallentare e di finire allo stesso tempo degli altri commensali. Una volta che hai finito appoggia le posate nel tuo piatto nella posizione delle lancette dell’orologio delle 14:00.

Conclusioni

Spero che questa carrellata di suggerimenti ti sia piaciuta. Sono sicuro che tutte queste cose le sapevi già, forse non sapevi che nella nostra scuola della pizza Italiana, ogni settimana organizziamo corsi professionali per diventare dei pizzaioli professionisti. Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi, segui questo link.

Visita il mio canale youtube, troverai oltre 300 video ricette di pizza.

 

Ciao

Silvio Cicchi