Come Congelare Il Lievito Di Birra

Come Congelare Il Lievito Di Birra

Come Congelare Il Lievito Di Birra. Il lievito fresco è molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, nelle panetterie, nelle pizzerie e a casa. Vi ricordate che dopo il primo lockdown (marzo 2020) è scomparso dagli scaffali di tutti i supermercati? Si, proprio così, i più furbi lo compravano e lo congelavano per non rimanere senza.

Come vi ho ben spiegato in un mio precedente articolo, è possibile congelare il lievito di birra fresco evitando di lasciarlo scadere in frigorifero, visto che ha una scadenza molto breve.

Come Congelare Il Lievito Di Birra

Vediamo oggi come congelare il lievito di birra fresco evitando gli inutili sprechi. A seconda della quantità di impasto che preparate solitamente, dividete il panetto di lievito in parti più piccole. Il panetto di lievito di solito pesa 25 grammi, io di solito lo divido in 4 parti da 6 grammi circa.

È molto importante che il lievito prima di metterlo in congelatore venga chiuso ermeticamente evitando che prenda aria. Usate la pellicola trasparente, il rotolo di alluminio o la propria carta di imballaggio.

Come utilizzarlo

Per scongelare il lievito di birra sarà sufficiente tirarlo fuori dal freezer con qualche ora di anticipo, una volta scongelato potrebbe risultare più morbido del solito ma non vi preoccupate, questo non inciderà sulla qualità del prodotto.

Un altro metodo per scongelarlo rapidamente è quello di metterlo in un bicchiere di acqua tiepida a 30 gradi circa, non più calda. Molti aggiungono anche un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione, ma non è indispensabile.

La scadenza

Sappiamo benissimo che il lievito di birra conservato in frigorifero segue la propria data di scadenza che è solitamente breve. Ma nel freezer? In congelatore il nostro lievito di birra può durare più di tre mesi, ma vi suggerisco sempre prima dell’utilizzo di controllare che non si siano formate muffe o che il suo colore sia perfetto.

Durante i nostri corsi pratici per diventare pizzaiolo che svolgiamo settimanalmente nella nostra scuola Italiana della pizza, facciamo largo uso del lievito di birra fresco oppure in sostituzione usiamo il lievito madre. Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi pratici professionali segui questo link.

Conclusioni

Per i meno fortunati che non dispongono di tempo o risorse per frequentare uno dei nostri corsi professionali, ricordo che qui sul mio sito è disponibile un Fantastico Corso Di Pizzaiolo Online che potrete seguire comodamente dal divano di casa vostra. Potrete scaricarlo sul vostro telefonino o PC e seguirlo durante il vostro tempo libero. Tutte le informazioni a questo link.

Se a casa vostra o nella vostra attività commerciale lavorate spesso con il lievito di birra, di sicuro vi piacerà il mio ultimo libro di ricette fantastiche che si chiama: NON SOLO PIZZA. Tutte le informazioni sul libro a questo link.

Saluti

Prima di salutarvi vi invito a fare una visita al mio canale youtube, troverete oltre 300 video ricette di pizza. Iscrivetevi.

 

Ciao

Silvio Cicchi