Farinata di Ceci

Farinata di Ceci Ricetta Semplice e Gustosa

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa che viene preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine di oliva. Piatto tipico ligure, ma conosciuta anche a pisa, livorno, a nizza e in tutto il piemonte. Puo essere abbinata ad altri ingredienti come le cipolle, le alici, salsiccia e infine spolverata con del pepe nero.
Viene cotta nel forno a legna o quello di casa, e a cottura ultimata assume un vivace colore dorato. Alcune aziende alimentari ne distribuiscono una versione precotta confezionata solo da scaldare in forno.

Farinata di Ceci
Farinata di Ceci

Farinata di Ceci Ricetta Semplice e Gustosa

Questa ricetta è per 6 persone. 15 minuti di preparazione, 8 ore di riposo e 30 minuti per la cottura.
Ingredienti: 250 grammi di farina di ceci, 700 ml di acqua, un pizzico di sale e pepe, 70 ml di olio extra vergine di oliva.

Farinata di Ceci
Farinata di Ceci

Farinata di Ceci Ricetta Semplice e Gustosa

Ponete la farina di ceci in una ciotola e lentamente aggiungete l’acqua mescolando con un frustino per rimuovere tutti i grumi. Otterrete un prodotto liquido e vellutato, Mescolando il composto, si formerà una schiuma che dovrete rimuovere con un colino forato. Lasciate riposare per 8 ore a temperatura ambiente mescolando e schiumando il composto. Dopo 4 ore aggiungete l’olio extra vergine di oliva mescolando con il frustino.
Dopo le 8 ore consigliate, la pastella è pronta per essere cucinata. Completate l’operazione aggiungendo sale e pepe.

Farinata di Ceci
Farinata di Ceci

Farinata di Ceci Ricetta Semplice e Gustosa

Cottura. Ungete una padella dai bordi bassi con olio e versate la pastella.
Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 200/220 gradi per 30 minuti fino a quando la superfice sarà dorata e croccante.
Sfornare e lasciate intiepidire prima di consumarla.
Tagliate la farinata a quadrati o a rombi e servitela con formaggi, verdure e salumi, ma essa è deliziosa anche al naturale, a merenda o come aperitivo.
La farinata di ceci è un alimento idoneo per qualsiasi regime alimentare, incluso quello vegano, adatto per chi è intoillerante al lattosio e per chi soffre di celiachia, adatta anche per soggetti con malattie del metabolismo.
La porzione media di farinata di ceci è di 300 grammi circa che equivale a 290 Kcal.
Come prepari a casa tua la farinata di ceci? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Per saperne di piu sulla farinata di ceci, puoi consultare wikipedia.

Farinata di Ceci
Farinata di Ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*