Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta. Un buon pizzaiolo, non acquisterebbe mai un sacco di farina ai cereali già miscelata. Tutti i pizzaioli che hanno frequentato uno dei miei corsi professionali presso la nostra scuola di pizza, sono capaci di realizzare la propria miscela di farina, sia essa per lievitazioni brevi, sia per lunghe lievitazioni in frigorifero, sia che si voglia preparare una pizza del tipo spianata romana, oppure, come nel nostro caso, per preparare la propria miscela ai cereali ed aggiungere al suo interno dei deliziosi semi di miglio o girasole, per poi sfornare delle fantastiche focacce ai 5 cereali.

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta
Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Oggi proporrò anche a voi la nostra miscela speciale ai cereali, adatta sia per chi di solito prepara la pizza a casa propria, sia per i pizzaioli che preparano l’impasto per la propria attività.

Il mio impasto collaudato nel tempo è composto così:

Farina Tipo “0” 50%

Farina integrale di grano tenero 30%

Crusca di avena 10%

Farina integrale di segale 5%

Farina di lino 2,5%

Farina di soia 2,5%

Aggiungete un quantitativo a vostro piacimento di semi di girasole, semi di miglio e semi di lino, interi.

Abbiamo ampiamente superato i 5 cereali, sono molti di più, e, il risultato che otterrete sarà assolutamente eccezionale.

Preparatene una quantità di miscela di 10 chili, così la troverete già pronta la prossima volta che avrete voglia di una squisita focaccia ai cereali.

Sul nostro sito abbiamo ampiamente discusso di farine per pizza, vi sarà sicuramente utile la lettura della nostra guida alla farina per pizza. Salvatela tra i vostri siti preferiti!

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta
Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Questo tipo di miscela di farine ai cereali è caratterizzato da un elevato contenuto di proteine. Il risultato che otterremo una volta miscelati gli ingredienti, sarà quello di un mix di farine con un indice W molto alto, una farina molto forte. Il modo migliore di lavorare questo tipo di impasto, per ottenere una focaccia perfetta, è dargli una lunga lievitazione in frigorifero affinchè arrivi a maturazione. Molto difficilmente otterrete dei buoni risultati con solo qualche ora di lievitazione.

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

Per 4 pizze al piattto oppure 2 belle focacce più spesse, cotte in teglia, avrete bisogno di:

mezzo litro di acqua

5 grammi di lievito di birra

30 grammi di sale

e una tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva.

Preferisco non indicare il peso della farina, perchè come ben saprete, ogni farina assorbe acqua in quantità diversa, quindi, l’unico modo per ottenere un impasto perfetto è quello di aggiungere lentamente la farina fino a quando il nostro impatto sarà morbido ed elastico al punto giusto. (quando non si attaccherà più alle mani).

Se non siete esperti negli impasti, vi ricordo che è disponibile per tutti quelli che lo desiderano, il nostro corso professionale online di pizzaiolo. Contiene tantissimi video, tantissime informazioni utili per farvi diventare un pizzaiolo professionista. Per avere maggiori informazioni sul corso online, clicca quì.

Terminata la fase di impasto, dividetelo in 2 pezzi, formate 2 panetti, metteteli in un contenitore con un coperchio e lasciatelo riposare in frigorifero alla temperatura di 3 gradi per 48 ore.

Si, 48 ore minimo, io lo lascio anche 60/72 ore.

Dopo la lunga fase di lievitazione, tirate fuori dal frigo il contenitore con il vostro impasto, almeno 2/3 ore prima della stesura.

Stendete le vostre focacce sulla teglia o sulle forme tonde, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale grosso e gli immancabili aghi di rosmarino.

La pizza ai 5 cereali oppure semplicemente “ai cereali” è già bella e consistente così com’è, non appesantitela ulteriormente con farciture pesanti, tipo mozzarella oppure formaggi o affettati.

Abbiamo lavorato tanto per ottenere la nostra pizza che abbia il profumo della terra e dei suoi frutti (cereali), gustiamola così, al naturale, non inventatevi porcherie o farciture varie che vadano a coprire i suoi delicati profumi, i vostri ospiti vi ringrazieranno e apprezzeranno. Abbinatela con un buon bianco fermo e fresco.

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta
Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta

A proposito, cosa aspetti a Cliccare su G+ e poi condividerlo sulla tua bacheca Facebook? 😉 (Gli articoli così tecnici sono di grande aiuto per chi realizza la pizza a casa propria o nella propria attività!)

Fai click su G+ e condividi su Facebook questo post, non verrai dirottato in nessun’altra pagina ma dimostrerai la tua riconoscenza per questo articolo! Grazie

Focaccia Ai 5 Cereali La Migliore Ricetta Valutazione complessiva: ★★★★★ 4.9 basato su 20 recensioni
5 1
Tasso & recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*