Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli. Questa mattina ho fatto un giro al mercato locale della verdura, e, con mia grande sorpresa ho trovato sul banco di un produttore i deliziosi peperoncini dolci. Bellissimi da vedere e da mangiare. Sono un esclusiva del centro-sud Italia. Sono comunemente chiamati anche “Friggitelli”. Attenzione a non confonderli con i friarielli che sono ben altra cosa. I friarielli sono molto simili alle infiorescenze delle cime di rapa, mentre i nostri peperoncini dolci friggitelli sono ben diversi:

La loro forma, fa pensare immediatamente a dei peperoncini, ma non sono affatto piccanti.

Sembrerebbe che siano stati fatti appositamente per preparare una splendida focaccia. Se ne trovano di diversi colori che vanno dal rosso al giallo al verde.

La preparazione della focaccia con questi peperoncini dolci, risulta essere di una estrema semplicità, davvero adatta a tutti. Persino chi non ha mai preparato la pizza prima d’ora, potrebbe cimentarsi nella preparazione di questa deliziosa focaccia.

Ne ho acquistati una decina, vedi foto

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli
Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

La prima cosa da fare per chi vuole cimentarsi nella preparazione di questa bellissima e deliziosa focaccia, è quella di preparare un buon impasto per pizza. Usate una farina di forza e lasciate lievitare l’impasto almeno 24 ore in frigorifero a 3 gradi centigradi. Per chi ha qualche dubbio su quali farine vanno usate per ottenere delle focacce davvero speciali, suggeriamo una veloce rilettura alla nostra guida alla farina per pizza. La trovate cliccando qui.

So perfettamente che siete a conoscenza della ricetta dell’impasto classico per pizza, ma, se qualcuno di voi necessita di aiuto, può dare un occhiata al nostro articolo interamente dedicato all’impasto classico per pizza, cliccando quì.

Terminata la delicata fase di impasto, dividetelo in palline da 250/270 grammi, mettetele in un contenitore con un coperchio e adagiatele in frigorifero per almeno 24 ore.

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Preparazione della focaccia:

In basso ho preparato un video che vi illustra passo passo come preparare questa gustosissima focaccia. Il video è stato fatto durante uno dei nostri corsi professionali di pizzaiolo nella nostra scuola della pizza Italiana. Il pizzaiolo Vitor, arrivato nella nostra scuola dal Portogallo, alla vista dei peperoncini dolci non ha resistito e si è offerto di preparare la focaccia con i friggitelli. Se sei interessato a partecipare ad uno dei nostri corsi professionali per diventare un pizzaiolo professionista, clicca quì per avere maggiori informazioni sui nostri corsi, sulle date disponibili e sulle località.

Molte persone, non hanno tempo o risorse per partecipare ad uno dei nostri corsi che hanno una durata di 5 giorni per 40 ore di lezione, quindi volevo ricordarvi che sul nostro sito è disponibile per tutti, un fantastico corso di pizzaiolo professionale online. Il corso online contiene tantissimi video dimostrativi, tantissimi articoli da leggere insieme a molti trucchi e segreti per preparare anche a casa tua oppure nella tua attività professionale una pizza eccezionale. Il corso online è accessibile quando hai tempo disponibile. Maggiori informazioni sul nostro Corso Professionale ONLINE, le trovi cliccando qui.

Preparazione dei peperoncini dolci: Lavateli e asciugateli bene con un canovaccio e tagliateli a rondelle sottili.

Stendete le palline di impasto ben lievitate.

E’ preferibile eseguire l’operazione di stesura della pizza con le vostre mani, evitando assolutamente il mattarello. Se qualcuno di voi è nuovo di questo mio sito, e, non si sente ancora pronto a stendere la pizza con le mani, suggerisco di visionare il nostro post interamente dedicato alla stesura della pizza contenente video e istruzioni per stendere la pizza con le mani come un vero pizzaiolo professionista. Lo trovate cliccando questo link.

Una volta completata la stesura della pizza, aggiungete i peperoncini dolci precedentemente tagliati a rondelle, un pizzico di sale fino, qualche ago di rosmarino sparso su tutta la superficie della pizza e un filo di olio, ma quello buono, olio extra vergine di oliva.

Infornate nel forno a 300 gradi per 4 o 5 minuti e sfornate appena il bordo sarà cotto al punto giusto.

Servite ancora calda ai vostri fortunatissimi ospiti.

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Stanco del solito impasto classico per pizza: La nostra scuola della pizza ha messo a tua completa disposizione una lista dei 12 migliori tipi di impasto. Dalla canapa ai fagioli, dalla soia all’impasto integrale. Dall’impasto con le patate a quello con la farina di Manitoba, se sei interessato clicca qui.

Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli
Focaccia Ai Peperoncini Dolci Friggitelli

Vorrei terminare con una citazione di Totò, uno che di pizza se ne intendeva molto:

“Ti offro una bella pizza…. i soldi ce li hai?”

Vuoi vedere altri video sulla pizza? Iscriviti al mio canale youtube!!

 

Gli Amici, il Patrimonio più grande che io possieda. Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G +” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*