Focaccia Con Cipolle Borettane

Focaccia Con Cipolle Borettane

Focaccia Con Cipolle Borettane. È tempo di vacanze, le sospirate vacanze attese dodici mesi. Quest’anno insieme ad alcuni cari amici ho deciso di fare un giro in auto spostandomi in direzione Nord Italia, alla ricerca del fresco visto che dalle mie parti il caldo era diventato davvero opprimente. Giunta l’ora di pranzo ci siamo fermati a mangiare in un paesino di poco più di cinquemila abitanti, il nome non mi era nuovo, ma non riuscivo a ricordare il perché: Boretto. Detto così forse non vi dice niente, ma se vi dico “Cipolle alla Borettana” tutti, o quasi tutti, capiscono di cosa stiamo parlando.

A noi tutti è capitato almeno una volta nella vita di mangiare queste deliziose cipolline, sono più piccole delle classiche cipolle, ma piene di gusto. Dall’aspetto schiacciato, sono cucinate in agrodolce e conservate in aceto o sott’olio. Possiedono come le cipolle classiche proprietà disintossicanti e diuretiche, perfette per combattere influenze, tosse e raffreddore.

Si conservano benissimo in cantina, lontane dalla frutta, basta metterle in una cassetta coperte da fogli di giornale e si conservano bene anche un anno.

Ottime come contorno, saporite se abbinate ad arrosti e grigliate.

Sulla pizza, oppure come nel nostro caso al forno su una focaccia sono assolutamente deliziose.

Focaccia Con Cipolle Borettane

Al termine della vacanza, di ritorno nei laboratori della nostra scuola della pizza, abbiamo immediatamente preparato la nostra focaccia con le cipolle Borettane.

Focaccia Con Cipolle Borettane
Focaccia Con Cipolle Borettane

Impasto:

Chi segue spesso il nostro “pizza blog” sa perfettamente che prepariamo sempre i nostri impasti con farine forti e lo lasciamo sempre maturare in frigorifero per 24/48 ore minimo.

Terminata la fase di maturazione riportiamo l’impasto a temperatura ambiente e lasciamolo lievitare alla perfezione.

Stesura:

Stendete sempre l’impasto con le vostre mani, evitate l’uso del mattarello.

Aggiungete abbondantemente le cipolle borettane uniformemente sulla superfice della focaccia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e aghi di rosmarino.

È risaputo che le cose semplici sono sempre le più buone, e questo è sicuramente il modo migliore di gustare a pieno le cipolle Borettane.

Focaccia Con Cipolle Borettane
Focaccia Con Cipolle Borettane

Focaccia Con Cipolle Borettane

Di seguito il video di Paulo nei nostri laboratori della scuola pizzaioli durante la preparazione di questa succulenta pizza.

VIDEO

Focaccia Con Cipolle Borettane

Ti capita spesso di preparare la pizza a casa tua per la famiglia oppure per i tuoi amici?

Se desideri migliorarti e riuscire a preparare pizze e focacce esattamente come un esperto pizzaiolo, dai un’occhiata al nostro corso professionale online.

Sapevi che sul nostro sito sono disponibili gratuitamente oltre 300 ricette di pizze e focacce? Le trovi qui.

Se desideri essere guidato/a passo passo nella preparazione delle nostre pizze, visita il nostro canale YouTube dove troverai tantissime video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*