Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta. Il guanciale è la base per la preparazione di molte ricette in Italia. Da non confondere assolutamente con la pancetta o il bacon. Se non avete ancora le idee chiare sulla differenza tra questi tre diversi tagli di carne, vi suggerisco una rapida rilettura del nostro precedente post dedicato a chiarire una volta per tutte in maniera molto esaudiente le differenze tra bacon pancetta e guanciale.

Per la preparazione di piatti come la “Griscia” o la “Carbonara” è indispensabile disporre di un buon pezzo di guanciale stagionato. Nel nostro paese è molto facile trovarlo in qualche macelleria oppure in quasi tutti i supermercati nel reparto stagionati. Il problema invece si pone quando ci troviamo in altri paesi, dove questo taglio di carne è quasi sconosciuto. Alcune pizzerie riescono a trovarlo da alcuni importatori di prodotti italiani, ma diciamo che è quasi totalmente sconosciuto dagli operatori di settore.

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta
Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

La pizza che andremo a preparare oggi nella nostra “Scuola di Pizzaioli” è una semplice focaccia condita con dell’ottimo guanciale a cubetti. Non mi stancherò mai di ripetervi che per ottenere una buona focaccia dobbiamo fare uso di una farina di forza media, lasciarla maturare almeno 24 ore e stenderla successivamente a mano, senza usare mattarello o macchine stendi pizza varie.

È una delle pizze più facili da preparare, se non addirittura la più facile in assoluto visto la semplicità degli ingredienti usati per la preparazione. Guanciale stagionato, olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino.

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta
Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Nei laboratori della nostra scuola di pizzaioli dove regolarmente ogni settimana svolgiamo i nostri corsi di formazione per diventare dei pizzaioli professionisti, questa è una delle prime pizze che prepariamo.

Per tutti quelli che hanno intenzione di prepararla a casa propria, abbiamo aggiunto il video sottostante per facilitarvi il lavoro.

VIDEO

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Avete mai pensato di dare una svolta alla vostra vita diventando un pizzaiolo professionista? È un’arte, non un comune lavoro. Vi darà la possibilità di trovare un lavoro in qualsiasi parte del mondo. Ci sono moltissime richieste per persone qualificate che conoscono l’arte di fare la pizza.

Iscrivetevi ad uno dei nostri corsi professionali nella nostra scuola pizzaioli. Corsi di 5 giorni a cadenza settimanale durante tutto l’anno. Se desideri maggiori informazioni, vai a questo link.

Qui invece troverai il calendario dei prossimi corsi in programmazione nei mesi a venire.

Focaccia con Guanciale Stagionato La Ricetta

Anche oggi siamo giunti ai saluti, ma prima di farlo come sempre volevo invitarvi a dare un’occhiata al nostro fantastico Corso di pizzaiolo Online. Lo troverai qui.

Infine se sei un amante della pizza non puoi mancare una visita al nostro canale YouTube. Sono disponibili centinaia e centinaia di video ricette di pizza preparate nei laboratori della nostra scuola dagli allievi che provengono da tutto il mondo iscritti ai nostri corsi professionali.

 

A risentirci tra qualche giorno per altre notizie sul mondo della pizza.

Silvio Cicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*