Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto. Questa settimana è venuto a trovarci nella nostra scuola di pizzaioli il Sig. Carlo per frequentare uno dei nostri corsi professionali di Pizzaiolo. Carlo è già titolare di una pizzeria a Budapest ed è in procinto di aprirne un’altra in Oriente, e conosce molto bene la pizza, quindi durante questa settimana abbiamo avuto molto tempo a disposizione per sbizzarrirci nella preparazione di impasti diversi, usando farine differenti, cereali vari e molte altre cose.

Abbiamo preparato per la realizzazione di questa pizza un delizioso impasto con farina di castagne.

La farina di castagne non ha un alto livello proteico, quindi abbiamo provveduto a miscelarla con una farina forte. Il risultato come potete vedere dal video che segue in basso è stato eccezionale. Per mettere in risalto tutte le proprietà della farina di castagne abbiamo deciso di preparare una focaccia con questo tipo di impasto. Eccezionale, è un vero peccato che non sia possibile trasmettere via web i profumi della nostra focaccia con impasto alle castagne.

Abbiamo scelto degli ingredienti “light” dal gusto non troppo forte che avrebbero potuto coprire i deliziosi profumi della nostra focaccia.

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto
Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto

Gli ingredienti:

Gli ingredienti per la nostra focaccia sono:

Una ricotta fresca, dei succulenti pomodorini Pachino, e del pesto Genovese fresco, appena preparato.

Impasto:

Chi segue regolarmente il nostro “pizza blog” sa che per ottenere una buona pizza che sia fragrante al suo esterno e morbida e ben alveolata al suo interno, l’impasto ha bisogno di una lunga maturazione in frigorifero a 2/3 gradi per almeno 24 ore, ma ancora meglio se 48 ore. Preparate sempre i vostri impasti usando farine forti adatte alle lunghe lievitazioni.

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto
Focaccia con impasto alle castagne

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto

Preparazione

Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato, stendete la vostra pizza e fatelo con le mani, non con il mattarello. Se non siete esperti, date un’occhiata al nostro precedente articolo che vi spiegherà passo passo come va fatta la stesura manuale, lo troverete qui.

 Dopo avere steso l’impasto fino a formare dei dischi dal diametro di 33 centimetri, passiamo al condimento.

Spalmate uniformemente sulla superfice la ricotta, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a spicchi e ben conditi.

A questo punto potremo infornarla nel forno per pizza a 300 gradi centigradi per 3 o 4 minuti fino a quando il bordo della focaccia avrà raggiunto la perfetta doratura.

Sfornate, aggiungete il gustoso pesto genovese, due foglioline di basilico fresco e servite caldissima ai vostri ospiti.

Focaccia con Ricotta Pomodorini e Pesto

VIDEO RICETTA

Questa pizza è semplicissima da preparare anche a casa vostra ed è adattissima anche per quelli che hanno poca esperienza nella preparazione della pizza a casa. A proposito di esperienza di fare la pizza a casa, vi ricordo che sul nostro sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo ONLINE. Tutti quelli che si sono iscritti al nostro corso professionale online sono in grado di preparare la pizza come dei veri professionisti. Il corso contiene tantissimi video da vedere e rivedere, contiene tante notizie utili e trucchi e segreti per preparare a casa propria una pizza perfetta e di qualità come quella della pizzeria all’angolo di casa vostra. Dai un’occhiata al nostro corso online.

Ci sentiamo nuovamente tra qualche giorno per una nuova ricetta di pizza, ma prima di lasciarvi vi ricordo alcuni link che sicuramente vi saranno utili:

La homepage del nostro sito

300 ricette di pizza

Ti piacciono le nostre video ricette? Visita il nostro canale YouTube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*