Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni. Come diceva un famoso pizzaiolo 🙂 “Paulo Coelho” “Le cose più semplici sono le più straordinarie, e solo il saggio riesce a vederle”. Questa mattina, prima di preparare questa stupenda focaccia, ho dovuto rifletterci a lungo. Avevo dei dubbi sull impiego della cipolla, intorno al laboratorio si aggiravano molte donne e per esperienza personale so che tutte le gentili signore cercano in tutti i modi di evitare di mangiare le cipolle per via dell’alito pesante. Alla fine la scelta di usare la cipolla rossa di Tropea mi è sembrata la più logica ed azzeccata. Come tutti ben sapete, questo tipo di cipolla rossa ha un gusto particolarmente piacevole, quasi tendente al dolciastro, non è forte come la classica cipolla bianca o dorata e, la cosa più bella è quella che non lascia alcun odore nel nostro alito.

Insieme a Marta, arrivata dal Brasile per frequentare uno dei nostri corsi pratici di pizzaiolo, abbiamo deciso di preparare questa gustosissima focaccia che ha pochi semplici ingredienti ed un gusto davvero unico: Una focaccia con dell’ottimo tonno all’olio extra vergine di oliva in tranci, la cipolla di tropea a fettine sottili e dei peperoni rossi tagliati finemente a listelli.

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni
Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Per la preparazione di questa focaccia abbiamo usato un impasto preparato precedentemente con una farina di media forza (W270) che abbiamo lasciato in frigorifero per 24 ore per la maturazione.

Dopo avere steso accuratamente le palline di pizza, abbiamo aggiunto il tonno in olio extra vergine di oliva avendo cura di sbriciolarlo uniformemente sulla superfice della pizza, abbiamo aggiunto la cipolla rossa di Tropea tagliata a fettine sottili, infine i peperoni rossi.

Un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e gli immancabili aghi di rosmarino.

Appena il nostro forno ha raggiunto i 300 gradi, abbiamo infornato la nostra focaccia. Non allontanatevi dal forno perché la vostra pizza sarà pronta in 3 minuti.

Sfornate appena il bordo raggiunge la doratura perfetta e aggiungete due foglioline di basilico fresco. Servitela ben calda ai vostri fortunati ospiti abbinata con un calice di vino.

Nel video che segue vedrete proprio Marta durante la preparazione di questa focaccia speciale. Direi che per essere solo al terzo giorno di corso pratico presso la nostra scuola della pizza, se la cava molto bene.

VIDEO

 

 

 Focaccia Con Tonno Cipolla e Peperoni

Se sei approdato sul nostro sito in cerca di idee e ricette di pizza, ti suggeriamo di scegliere tra le nostre 300 ricette di pizza disponibili gratuitamente.

Se invece vorresti “stupire” i tuoi invitati a cena e preparare loro una pizza perfetta che non ha nulla da invidiare a quella della pizzeria vicino casa tua, iscriviti al nostro corso professionale ONLINE. È un corso utilissimo, racchiude tutti i segreti per preparare a casa vostra una pizza di qualità, è online, quindi potrai accedervi in qualsiasi momento della giornata semplicemente effettuando il login al nostro sito. Contiene tantissimi video e tantissimi articoli, trucchi e segreti da leggere. Maggiori informazioni sul nostro corso online le trovi qui.

Infine vi invito a visitare il mio canale YouTube, troverete tantissime video ricette che vi aiuteranno nella preparazione della vostra pizza a casa vostra:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*