Focaccia Estiva Saporita

Focaccia Estiva Saporita. Questa settimana è la volta di Paulo Jorge che è venuto dal Portogallo (Braga) per frequentare il nostro corso professionale di Pizzaiolo. Paulo è titolare di un bellissimo ristorante nel suo paese a conduzione famigliare, e, appena concluso il corso inizierà a proporre anche la pizza ai suoi clienti, oltre ai tantissimi piatti di cucina locale che da anni propone ai propri fortunati clienti.

L’estate è arrivata e le temperature sono di colpo schizzate sopra i 30 gradi. Lavorare davanti al forno della pizza in questi giorni è davvero faticoso. Dopo la preparazione di ogni pizza ci si asciuga dal sudore e chi lavora davanti al forno è costretto ad assumere liquidi in continuazione. Ricordo a tutti i pizzaioli che è importantissimo usare il cappello da pizzaiolo in queste circostanze, il cappello assorbe le gocce di sudore che scendono dalla nostra fronte evitando che esse possano interferire con il nostro lavoro, per non dire qualcosa di peggio, proprio ieri sera sono uscito a cena in un noto ristorante pizzeria del posto e ho notato con disprezzo che tutti gli impiegati in pizzeria si passavano frequentemente la mano sulla fronte per asciugare le gocce di sudore per poi continuare tranquillamente a lavorare. Orribile!!

Tutto questo calore, porta inevitabilmente a modificare anche la nostra alimentazione per questa stagione. Si abbandonano le pizze calde fumanti con la mozzarella fusa per dare spazio alle pizze estive che prevedono ingredienti freschi e stagionali.

Focaccia Estiva Saporita
Focaccia Estiva Saporita

Focaccia Estiva Saporita

La pizza che Paulo ha preparato oggi è una deliziosa pizza estiva con ingredienti freschi. Niente pomodoro e mozzarella fusa, immangiabili con questo calore. Abbiamo usato pomodorini ciliegino, cipolla tagliata a rondelle fini, dei funghi freschi del tipo champignon, olive nere denocciolate e qualche accenno di pancetta affumicata tagliata a striscioline sottili e delle acciughine per dare un tocco di sapore alla nostra pizza che altrimenti rischierebbe di risultare insipida.

Chi legge spesso i nostri post ormai sa che prepariamo i nostri impasti con farine di forza. Questi impasti prevedono una lunga lievitazione in frigorifero, almeno 24 ore.

Dopo la lunga lievitazione Paulo ha steso la pizza formando dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri. Ha aggiunto i pomodorini ciliegino, le cipolle bianche tagliate a rondelle, i funghi champignon, la pancetta a striscioline sottili, un paio di filetti di alici a pezzettini ed infine le olive nere denocciolate. Un pizzico di sale fino, gli immancabili aghi di rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva, ma di quello buono.

Focaccia Estiva Saporita
La focaccia estiva

Focaccia Estiva Saporita

VIDEO

 

 

 

 

Per chi vuole preparare questa pizza a casa propria, ecco il video che abbiamo registrato durante lo svolgimento del corso professionale di pizzaiolo nella nostra scuola della pizza. Se non siete degli esperti nella preparazione della pizza, è disponibile il nostro corso professionale Online. E’ un corso perfetto per chi vuole migliorarsi e preparare a casa propria una pizza di qualità che non abbia nulla da invidiare a quella che solitamente trovate nella pizzeria all’angolo di casa vostra.

Prima di salutarci, vi ricordo che se siete in cerca di suggerimenti nella preparazione della pizza per i vostri ospiti che arriveranno stasera a cena, sul nostro sito sono disponibili oltre 300ricette di pizza liberamente consultabili, ma … siete in ritardo di un giorno nella preparazione: Per preparare una buona pizza fragrante, digeribile e leggera, dovrete usare una farina forte, almeno W270-W300, questo tipo di farina necessita di una lunga lievitazione in frigo, almeno 24 ore a 3 gradi centigradi. Quindi farina forte e impastare il giorno prima. E adesso cosa fare per rimediare? Impasto diretto con una farina debole dal basso contenuto proteico, ma il risultato finale non sarà di certo paragonabile ad una “buona” pizza.

Sul nostro canale YouTube troverete tutte le nostre video ricette.

 

Focaccia Estiva Saporita Overall rating: ★★★★★ 4.9 based on 21 reviews
5 1
Rate & review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*