Focaccia Nido di Quaglia

Focaccia Nido di Quaglia

Focaccia Nido di Quaglia. La quaglia comune appartiene alla famiglia dei galliformi, per intenderci, la stessa che comprende anche il “pollo domestico”.

Solitamente fa il nido in mezzo all’erba alta, talvolta depone fino a 14-15 uova.

Questa mattina durante la mia solita camminata tra i campi, proprio al lato della mia rucola, ho trovato un nido di quaglie contenente piu di 10 uova. Erano disposte in una maniera davvero originale e ispiratrice, tanto che, ho raccolto le uova in tutta fretta e le ho portate con me in laboratorio a scuola, dove organizziamo solitamente i nostri corsi professionali di pizzaiolo.

Focaccia Nido di Quaglia

Focaccia Nido di Quaglia
Uova di quaglia crude

La preparazione di questa inusuale pizza non è affatto complessa, anzi, direi proprio che è adatta a tutti. Per facilitarvi le cose, abbiamo registrato un video girato proprio nei nostri laboratori.

La preparazione delle uova di quaglia.

Si usano allo stesso modo delle uova di gallina, sono piu delicate, piu leggere e contengono meno colesterolo. Con il guscio arrivano a pesare 20/30 grammi, senza il proprio guscio arrivano a pesare circa 9 grammi. Quindi le uova di quaglia sono circa 1/5 delle uova di gallina. 1 uovo di gallina = 5 Uova di quaglia. Questo vi sarà utile la prossima volta che li dovrete acquistare.

5 minuti in acqua bollente ed infine sbucciatele.

Focaccia Nido di Quaglia
Le uova di quaglia bollite e sbucciate

Focaccia Nido di Quaglia

La preparazione della focaccia.

Usate una farina di forza e preparate l’impasto della pizza almeno con 24 ore di anticipo.

Stendete le palline di impasto circa 30 centimetri. Conditele semplicemente con sale fino e un filo di olio extra vergine di oliva. Infornate a 300 gradi per qualche minuto. Sfornate appena raggiunta la doratura desiderata.

Lasciate raffreddare qualche minuto prima di aggiungere la rucola che, con il calore potrebbe appassire immediatamente e …

VIDEO

 

 

 

 

Ti piacciono le mie video ricette? Visita il mio canale You Tube

 

Questa ricetta è solo una delle 300 ricette di pizza disponibili che troverete sul mio sito: Ricette.
Tratto da: http://www.alimentipedia.it/uova-di-quaglia.html
Tratto da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Coturnix_coturnix

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*