Impasto non Lievita Quali Sono Le Cause

Impasto non Lievita Quali Sono Le Cause

Impasto non Lievita Quali Sono Le Cause. Dal mio sito www.silviocicchi.com ogni giorno mi arrivano decine e decine di email con altrettante domande su diversi argomenti sulla pizza. Suggerisco agli amanti della pizza di salvare il mio sito tra i vostri siti preferiti.

L’estate è ormai giunta al termine, le temperature si sono abbassate di colpo e sapete quale è la domanda più frequente? Aiuto il mio impasto non lievita. Dove sbaglio? Quali sono le cause?

Con il freddo l’impasto non lievita

Da questa parte del monitor del mio pc spesso non è facile individuare le cause. La prima domanda che faccio e: Vi siete ricordati di mettere il lievito nel vostro impasto?

Spesso il problema si risolve già rispondendo a questa domanda. Molti dimenticano di aggiungere lievito all’impasto. Siete sorpresi?

Impasto non Lievita Quali Sono Le Cause

Se state usando lievito madre, allora avrete bisogno di aspettare molto tempo per la lievitazione, il lievito madre è lento, molto lento, lentissimo. La prossima volta usate il classico lievito di birra per panificazione.

Un’altra causa di una non lievitazione potrebbe essere quella che il sale e il lievito sono finiti in diretto contatto tra loro. Saprete già sicuramente che il sale “ammazza” il lievito.

Temperatura di lievitazione

La velocità di lievitazione dell’impasto si controlla tramite la temperatura ambiente e l’umidità. Se lo lasciate lievitare in una stanza fredda, l’impasto potrebbe non lievitare affatto.

Un utilissimo suggerimento: Iscrivetevi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo settimanalmente nella nostra scuola della pizza. Troverete tutte le informazioni qui.

Saluti

Vi do appuntamento tra qualche giorno per altre notizie utili sul mondo della pizza. Visitate il mio canale YouTube, troverete centinaia di video ricette di pizza (oltre 300), iscrivetevi.

 

Ciao

Silvio Cicchi