La Pizza Affumicata

La Pizza Affumicata. Questa gustosissima pizza è unica del suo genere, Fatta con degli ingredienti che provengono da un procedimento di conservazione chiamato Affumicatura o affumicamento. E’ una tecnica antichissima usata per la cottura e la conservazione di cibi. Il cibo viene esposto al fumo prodotto dalla combustione di legni particolari che hanno un basso contenuto di resina. Se desideri approfondire questo argomento puoi consultare wikipedia cliccando questo link.

Il legno maggiormente usato per l’affumicatura è l’ontano, ora sostituito dalla quercia, il faggio, l’acero e alcuni alberi da frutta come il melo e il ciliegio.

La Pizza Affumicata
La Pizza Affumicata

Oltre al legno è possibile usare anche altri tipi di combustibili. Molti nord Americani solitamente usano pannocchie per affumicare il loro prosciutto o la pancetta. Molto comune è l’uso della torba affumicata per produrre fantastici whisky e birre.

Per tutti quelli che adorano questi sapori “forti”, nel nostro paese sono disponibili molti prodotti affumicati per produrre squisite pizze. Ve ne suggerisco solo alcuni che sono disponibili sugli scaffali di quasi tutti i supermercati:

La popolarissima Scamorza affumicata usata da molti pizzaioli per dare una marcia in più ad alcune pizze, La provola affumicata, la pancetta affumicata dal sapore più forte rispetto alla pancetta classica usata per la carbonara oppure per la salsa all’amatriciana. Il prosciutto di Praga, La ricotta affumicata o il salmone affumicato che sicuramente avrete assaggiato durante le festività Natalizie e di fine anno.

La Pizza Affumicata
La Pizza Affumicata

Ci sono alcuni ingredienti che si abbinano alla perfezione con questi prodotti affumicati e sono: lo speck, le cipolle e le patate.

Con questa lunga lista di deliziosi ingredienti è davvero facile fare la propria scelta per preparare una fantastica “Pizza Affumicata”.

La mia ricetta prevede l’uso di cipolle, scamorza affumicata, pancetta affumicata a cubetti, qualche fetta di prosciutto di Praga sfilacciato a pezzetti e appena sfornata la pizza aggiungiamo qualche fetta di speck.

La Pizza Affumicata
La Pizza Affumicata

La Pizza Affumicata

Preparazione:

Per ottenere una buona pizza iniziamo con l’acquisto della giusta farina per ottenere un buon impasto. Per chi non ha alcuna esperienza riguardo le farine, suggeriamo una veloce lettura della nostra guida alla farina per pizza.

Preparate un buon impasto e dategli il giusto tempo di lievitazione a seconda della forza (W) della farina usata.

Terminata la fase delicata della lievitazione, passate alla stesura. Mi raccomando, che sia rigorosamente manuale, senza ricorrere all’uso del mattarello. Se non avete esperienza nella stesura della pizza a mano, vi consiglio di leggere il nostro articolo interamente dedicato alla stesura della pizza con le mani. Contiene video che vi spiegano chiaramente come ottenere una pizza perfetta.

Condimento: Aggiungete sui dischi di pasta il pomodoro aiutandovi con un cucchiaio, le cipolle tagliate a fettine sottili, la pancetta affumicata a dadini, il prosciutto di praga sfilacciato a pezzetti e per finire delle sottili fette di scamorza affumicata.

Infornate nel forno caldo a 300 gradi per qualche minuto. Appena il bordo sarà dorato al punto giusto sfornate la pizza e aggiungete qualche fetta di speck.

Mi raccomando, servite la pizza ai vostri ospiti caldissima.

pizza-affumicata

La Pizza Affumicata

Come vi suggerisco in tutti i miei post, se non siete degli esperti nel preparare la pizza a casa vostra, vi sarà sicuramente di aiuto il nostro fantastico “Corso di Pizzaiolo Online“, è un corso adatto a tutti, accedervi è molto semplice, basta effettuare il login al nostro sito quando avrete un pò di tempo disponibile. Il corso contiene tantissimi video da seguire con attenzione che vi aiuteranno nel preparare a casa vostra una pizza che non avrà niente da invidiare a quella della pizzeria sotto casa vostra. Se desideri saperne di più sul nostro corso online, clicca qui.

Se invece siete interessati a partecipare ad uno dei nostri corsi professionali presso la nostra scuola della pizza, vi invito a leggere tutte le informazioni che riguardano i nostri corsi cliccando questo link.

Un ottimo vino rosso corposo potrebbe essere il giusto vino da abbinare con questa pizza per gli amanti dei sapori forti.

Siamo giunti al termine anche oggi, ti pregherei di condividere questo post sui tuoi social, articoli e ricette come questa sono di grande aiuto a chi prepara la pizza a casa propria, e condividendo questo post aiuterai il nostro blog a crescere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*