La Pizza Calabrese e la Ricetta Originale

La Pizza Calabrese è conosciuta in tutto il mondo come “calabresa”. Questa splendida regione offre tantissime specialità gastronomiche, chiunque abbia avuto la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza in Calabria avrà certamente assaggiato alcuni dei prodotti che questa regione offre. Le conserve sott’olio, i peperoncini piccanti, la soppressata calabra nella versione dolce o piccante, la nduja famoso salame piccante da spalmare, la salsiccia, la pancetta, il capicollo, la spianata. Chi non conosce le cipolle di tropea, il torrone di Bagnara calabra o i tipici formaggi calabresi. Potrei continuare per ore, ma rischierei di annoiarvi. Con la grande quantità di prodotti tipici che vengono offerti dalla Calabria, inevitabilmente quando parliamo della pizza Calabrese non può esistere una ricetta standard per questa pizza. Negli Stati Uniti e in gran parte del sud America, quando si parla di “pizza calabresa” si intende la pizza piccante, quella fatta con la soppressata calabra. In tantissime pizzerie Italiane, la pizza calabrese è quella fatta con pomodori pelati tritati, tonno sott’olio, filetti di acciughe, olive nere e verdi snocciolate, capperi e aglio. In ogni caso, sono molti i pizzaioli che fantasiosamente aggiungono a questi ingredienti delle varianti come le melanzane sott’olio o le cipolle di Tropea, anche essi prodotti tipici di questa regione.

pizza calabrese
La pizza calabrese

La Pizza Calabrese

Prepareremo la classica pizza Calabrese, ma lascio a voi la possibilità di aggiungere ulteriori ingredienti.

Ingredienti per il condimento:

Pomodori pelati tritati

Tonno sott’olio

Filetti di acciughe tritate

Olive nere e verdi snocciolate

Capperi

1 spicchio d’aglio

Sale, pepe e olio extra vergine di oliva.

pizza calabrese
Pizza calabrese con mozzarella

Preparate l’impasto per 4 pizze Calabresi seguendo le istruzioni cliccando questo link. Dividete l’impasto in 4 palline, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare un ora per la lievitazione.

Nel frattempo preparate il condimento: In una padella lasciate soffriggere lo spicchio d’aglio tritato, appena sarà dorato aggiungete i pomodori tritati, aggiustate di sale e pepe e lasciate rosolare per 10 minuti.

pizza calabrese
Pizza calabrese con cipolle di Tropea

Stendete le 4 palline di pasta fino ad ottenere 4 dischi dal diametro di 30 centimetri circa.

Distribuite il pomodoro sulle basi della pizza, aggiungete il tonno sminuzzato, i capperi ben lavati, le acciughe spezzettate infine le olive. La ricetta originale di questa pizza non prevede l’uso della mozzarella, in quanto è gia ricca e calorica, ma se lo desiderate….. .

Scaldate molto bene il vostro forno di casa alla temperatura massima (200/250 gradi) quindi infornate le vostre pizze. Dopo 15 minuti controllate il grado di cottura delle pizze, e quando il bordo avrà raggiunto la giusta doratura, potrete sfornare le vostre pizze. Servitele ben calde.

pizza calabrese
Pizza calabrese con aggiunta di melanzane

Come prepari la pizza Calabrese a casa tua? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.

Se vuoi conoscere meglio la Calabria puoi consultare wikipedia

2 pensieri su “La Pizza Calabrese e la Ricetta Originale”

  1. Buona… da noi in Calabria ancor più rustica e popolare sarebbe la cosiddetta “pitta china”, una specie di pizza a doppio strato ripiena solitamente con pomodoro e tutto quello che c’è, a piacere tra olive nere, alici, salame, cipolla di Tropea ecc.
    Nelle pizzerie però effettivamente anche da noi nelle pizzerie si fa col salame; oltre alla soppressata calabrese si usa molto spesso anche la spianata, un altro insaccato tradizionale che ha delle fette più lunghe, un po’ meno famoso fuori regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*