La Pizza Centenaria Della Nonna

La Pizza Centenaria Della Nonna

La Pizza Centenaria Della Nonna. Oggi vi propongo una super ricetta di pizza che dovrebbe avere più di cento anni. Apparteneva alla mia nonna. Ricordo che la preparava nelle grandi occasioni, magari durante le festività. Cento anni fa non c’erano le classiche pizzerie come le immaginate adesso, qualche pezzo di pizza era possibile trovarlo solo in qualche panificio, magari con l’aggiunta di pomodoro.

La pizza che vi propongo oggi, pensate che veniva cotta sotto la brace. Stiamo parlando di una sottile sfoglia di pasta arrotolata, che ha come ingredienti del salame casereccio stagionato, un po’ di pomodoro, del finocchio selvatico.

La Pizza Centenaria Della Nonna
La Pizza Centenaria Della Nonna

La Pizza Centenaria Della Nonna

Il finocchio selvatico oppure chiamato anche finocchiona o finocchietto è un ingrediente molto apprezzato con la porchetta o con qualsiasi tipo di carne grassa. Le foglie fresche vengono usate per insaporire insalate e piatti di pesce ai quali dona un profumo inconfondibile. I suoi semi si abbinano molto bene ai formaggi e sono usati per la produzione di liquori.

Per la preparazione di questo tipo di pizza, oggi non si usa più la vecchia tecnica di cottura sotto la brace, ma abbiamo usato il nostro classico forno a legna.

La Pizza Centenaria Della Nonna
La Pizza Centenaria Della Nonna

La Pizza Centenaria Della Nonna

Per tutti quelli che vogliono prepararla a casa, ho aggiunto il video della preparazione.

VIDEO

La Pizza Centenaria Della Nonna

E dopo aver gustato questa deliziosa pizza, non mi rimane che ricordarvi tutti i link più utili che potrete trovare qui sul mio sito interamente dedicato alla pizza.

Iniziamo con una cosa davvero utile, aggiungete questo sito ai vostri preferiti, contiene più di 300 ricette di pizza, vi tornerà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra.

A questo link invece troverete tutte le informazioni riguardanti i nostri corsi pratici professionali di pizzaiolo che organizziamo qui nella nostra scuola della pizza.

Qui il calendario dei prossimi corsi in programma.

Per chi non dispone di tempo o risorse per venire qui nella nostra scuola pizzaioli, ricordo che sul nostro sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo online che potrete seguire direttamente seduti dal divano di casa vostra.

La Pizza Centenaria Della Nonna

Finalmente è disponibile il nuovo libro dello chef Silvio Cicchi. Libro Tradotto in 4 lingue.  NON SOLO PIZZA-Tutto quello che dovrebbe avere una pizzeria nel menù. Pizze e prodotti originali, tante proposte gourmet, ma anche prodotti che hanno fatto la storia delle pizzerie in tutto il mondo, sono le soluzioni che tutte le pizzerie dovrebbero avere nel loro menù. Più di 170 fotografie per aiutarvi a realizzare uniche ricette perfette da abbinare ad una scelta di materie prime d’eccezione, per accostamenti di ingredienti non scontati. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per realizzare a regola d’arte e in maniera innovativa ricette che sono monumenti gastronomici della cucina italiana. Le materie prime. Le tecniche di lavorazione. Gli impasti. Le ricette.

Visitate il mio canale youtube, troverete centinaia di video ricette di pizza preparate dagli allievi della nostra scuola della pizza.

 

A presto

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*