La Pizza Del Marinaio

La Pizza Del Marinaio

La Pizza Del Marinaio. Chiunque abbia la fortuna di vivere in uno dei fantastici borghi marinari d’Italia, conosce molto bene la pizza di cui vogliamo parlarvi oggi, si tratta della “La Pizza Del Marinaio”

La Pizza Del Marinaio
La Pizza Del Marinaio

Fate attenzione a non confondere questa pizza con la “Pizza Marinara", oppure “La Pizza Ai Frutti Di Mare” che sono altra cosa, la pizza del marinaio è preparata per soddisfare le esigenze dei marinai, questo valoroso popolo che si alza prestissimo la notte, parte con qualsiasi clima a pesca con la propria barca.

La Pizza Del Marinaio è costituita da ingredienti genuini per palati forti, Cipolle, Peperoncino, Aglio, Acciughe e pomodoro.

Rispetto alla semplice focaccia, la pizza del marinaio ha il pomodoro tra gli ingredienti principali, quindi non si secca durante le lunghe uscite a pesca dei marinai.

E’ possibile trovarla già dal mattino presto nelle locali panetterie e fornai.

La Pizza Del Marinaio
La Pizza Del Marinaio

La Pizza Del Marinaio

Preparazione

La preparazione a casa di questa pizza è molto semplice ed adatta a tutti.

Preparate l’impasto per pizza fatta in casa con la ricetta suggerita in questo articolo che ci spiega passo passo come preparare l’impasto perfetto per pizza a casa nostra.

Terminata la fase di impasto, riponete l’impasto in cassette con coperchio e lasciatele riposare per la lievitazione.

Nel frattempo, versate in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, aglio a fettine solltili e la cipolla tritata finemente, aggiungete a vostro piacere il peperoncino frantumato, mescolate il tutto e lasciate appassire a fuoco lento.

La Pizza Del Marinaio
La Pizza Del Marinaio

La Pizza Del Marinaio

Stendete l’impasto della pizza fino a formare dei dischi di pasta sottili dal diametro di circa 30 centimetri. Potete aiutarvi nella stesura leggendo questo articolo che contiene degli ottimi video che potrete seguire.

Aggiungete il pomodoro e il preperato di cipolle aglio e peperoncino precedentemente appassito in padella. Aggiungete abbondantemente le alici, avendo cura di scolare bene l’olio.

Un filo di olio e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 300 gradi.

Dopo qualche minuto di cottura, quando il bordo delle vostre pizze sarà perfettamente dorato potrete sfornarle.

Qualche fogliolina di basilico fresco e la vostra pizza è pronta da incartare e portare con voi nella vostra uscita in barca, oppure da consumare a casa insieme ai vostri amici.

Se seiete degli amanti della pizza e vi piacerebbe diventare bravo/a come un esperto pizzaiolo, è disponibile il nostro corso professionale di pizzaiolo online. Per maggiori informazioni e per visitare la pagina del corso, clicca qui.

La Pizza Del Marinaio Valutazione complessiva: ★★★★★ 4.9 basato su 21 recensioni
5 1
Tasso & recensione

Quota: Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “G +” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*