La Pizza Greca Allo Tzatziki

La Pizza Greca Allo Tzatziki

La Pizza Greca Allo Tzatziki. Da un mio recente viaggio in Grecia, non ho potuto fare a meno di portarmi a casa un pezzetto di cultura locale. In tutti i ristoranti classici Greci, quelli per turisti per intenderci, servono come “starter” o antipasto se preferiamo chiamarlo come fanno gli Italiani, una deliziosa salsa chiamata “Tzatziki”. Viene spesso servita accompagnata da del “Pita” pane locale ancora caldo.

Ogni giorno mentre la gustavo comodamente seduto al tavolo del ristorante turistico Greco, pensavo che al mio prossimo ritorno a casa ne avrei fatto una pizza.

La Pizza Greca Allo Tzatziki
La Pizza Greca Allo Tzatziki

Così è stato. Durante lo svolgimento dei corsi professionali di pizzaiolo presso la nostra scuola, abbiamo creato questa gustosa pizza Greca con la salsa tzatziki.

La salsa si prepara in pochi minuti e non prevede alcuna difficoltà.

Grattugiate finemente un cetriolo e unitelo a dello yogurt di pecora o capra. Infine aggiungete aglio sale e olio di oliva.

Alcune ricette tipiche prevedono l’aggiunta di altre erbe, come aneto, menta, aceto e cipolla.

La Pizza Greca Allo Tzatziki

Terminata la fase della preparazione della gustosa salsa, non ci rimane che preparare una buona focaccia sulla quale spalmeremo la salsa tzatziki.

Un buon impasto con una farina forte lasciato in frigorifero per una lunga lievitazione è proprio quello di cui abbiamo bisogno per preparare una deliziosa focaccia.

Stendete le palline di impasto fino ad un diametro di 30 centimetri, condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino fresco.

Infornate nel forno per pizza ben caldo a 300 gradi centigradi per qualche minuto, fino a quando il bordo sarà dorato alla perfezione.

Sfornate

La Pizza Greca Allo Tzatziki
La Pizza Greca Allo Tzatziki

Aggiungete un abbondante strato di salsa tzatziki sulla superfice della focaccia, qualche fetta di cetriolo fresco, qualche spicchio di rosso dato dai pomodorini pachino e l’immancabile ciuffo di basilico fresco.

Deliziosaaaa, mi tornano in mente le vacanze Greche!!

La Pizza Greca Allo Tzatziki

Di seguito il video della preparazione della pizza.

VIDEO

Se ti piacciono le nostre video ricette, visita il nostro canale YouTube

 

Alcune fonti del testo citato:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tzatziki

https://it.wikipedia.org/wiki/Pita

Sbrigatevi oppure qui non ci rimane un bel niente!

La Pizza Greca Allo Tzatziki
focaccia allo tzatziki

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*