La pizza in Germania

La pizza in Germania

La pizza in Germania

Il nostro paese è famoso nel mondo per tanti motivi, oltre alla moda, la mafia, il vino e la storia (I Romani) una delle cose che figura ai primi posti di questa speciale classifica è sicuramente la pizza. Gli italiani sono gli inventori di questo prodotto che ormai è presente in tutto il mondo. Un quotato giornale di economia, stima che la pizza nel mondo abbia un giro di affari stimato di 60 miliardi di euro l’anno. Ma come viene preparata la pizza negli altri paesi? Quale ingredienti vengono usati?

La pizza in Germania
La pizza in altri paesi

La pizza in Germania

Continuiamo il nostro giro nel mondo, e dopo avere descritto la pizza negli USA e la pizza in Brasile, oggi ci avviciniamo un po’ di più all’Italia e vediamo come viene preparata la pizza in Germania.

Rispetto agli USA e il Brasile, che distano molte migliaia di chilometri dall’Italia, e dove la pizza è adattata agli usi e costumi del posto, In Germania che dista solo pochi chilometri dal nostro paese, mi sarei aspettato di trovare un prodotto simile a quello italiano, ma nei vari viaggi fatti in questa fantastica regione che domina l’economia europea, non ho potuto fare a meno di notare che anche qui le differenze culinarie sono enormi. Fatta eccezione per qualche pizzeria Italiana, che ancora si ostina a proporre la margherita e la quattro stagioni, in quasi tutti gli altri locali, la pizza altro non è che una base neutra sulla quale vengono aggiunti a piacere ingredienti locali che si adattano agli usi e costumi di questo fantastico popolo.

In Germania come negli USA, nelle grandi catene di pizza, viene offerta la possibilità di una completa personalizzazione di questo prodotto. In quasi tutti i menù tedeschi figurano immancabilmente la pizza Calabresa con un ottimo salame piccante locale, la pizza Bolognese, ricoperta con uno pseudo ragù di carne, la pizza Hawaiana, che ha tra i suoi ingredienti l’ananas, la carbonara con pancetta, uova e panna, ma da pizzaiolo, la pizza che più mi è rimasta impressa è sicuramente la “pizza pasta”, condita con spaghetti (vermicelli) servita con un abbondante strato di formaggio fuso come topping.

Da rabbrividire per un italiano, ma niente affatto aggiungo io. Sappiate che è stata la prima cosa che ho ordinato appena mi sono seduto al tavolo. Gli usi e costumi di tutti gli altri popoli vanno rispettati e assaggiati. Sappiate che anche noi italiani siamo maestri nell’adattare piatti della tradizione straniera, a modo nostro. Se non siete convinti di tutto ciò, non vi rimane altro da fare che chiamare la vostra pizzeria sotto casa e ordinare la classica pizza margherita.

La pizza in Germania
La pizza in Germania

Se vuoi saperne di più sulla Germania, clicca qui