pizza spianata

La Pizza Spianata Descrizione e Ricette

Pizza Spianata. Oggi cercherò di chiarire uno dei concetti più complessi della pizzeria. Intorno alla parola “spianata” in pizzeria regna la più grande confusione!! Molto spesso accade che clienti ordinano una spianata per 2 o per 3 persone senza realmente sapere o conoscere il significato di questo termine.

La pizza spianata nasce tantissimi anni fa come un esclusivo prodotto da forno, si tratta di una sottile focaccia bianca, senza alcun condimento, essa è croccante e friabile.

pizza spianata
Come dovrebbe essere la pizza spianata

Con il trascorrere del tempo, ogni regione ne ha fatto una propria ricetta, molto spesso usando a sproposito il termine spianata, e purtroppo sempre a discapito della croccantezza e friabilità del prodotto.

Pizza Spianata Come Dovrebbe Essere

La spianata dovrebbe essere una semplice focaccia sottile e croccante senza alcun condimento o farcitura. Una volta sfornata, può essere farcita a proprio piacere, con mortadella, rucola, pomodorini, tonno, prosciutto crudo e tantissimi altri ingredienti che non rilascino acqua, la spianata, se inumidita, perderebbe la sua croccantezza.

Pizza Spianata Come Non Dovrebbe Essere

pizza spianata
Pizza farcita

Troppo spesso sui banchi delle pizzerie si legge l’indicazione di pizza spianata per un prodotto che di “spianata” non ha niente, si sa benissimo che qualora si aggiunge pomodoro o mozzarella su di una sottile pizza, il risultato che si otterrà non sarà di certo un prodotto croccante e friabile, il pomodoro come la mozzarella, contiene molta acqua. Sarebbe opportuno chiamare questo prodotto “pizza al piatto grande per 3 o 4 persone”

Conclusioni

Sono un semplice pizzaiolo, non sono un giudice, quindi non mi permetterei mai di criticare prodotti che con il tempo si sono guadagnati un posto nelle tradizioni culinarie regionali, prodotti come la spianata romagnola, la spianata romana, la spianata calabra o come la spianata sarda, prodotti eccezionali, tutti si fregiano dell’appellativo spianata, ma tutti diversi tra loro.

pizza spianata
Pizze farcite

È evidente che con il trascorrere del tempo il termine spianata, non è più usato per distinguere le caratteristiche di un prodotto, ma sta ad indicare un tipo di pizza sottile, che può essere farcito in tanti modi differenti. Buono a sapersi. Tutto questo mi suggerisce un ottima idea per la mia prossima ricetta creativa…. Che ne direste di assaggiare un mio calzone “spianata”??

Quale è la tua opinione? Come fanno la spianata nella tua regione? Faccelo sapere, lascia un tuo commento su questa pagina.

Desideri conoscere altre curiosità sul termine “spianata”? eccone una buona per te su wikipedia. Clicca qui.

pizza spianata
Pizze farcite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*