Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana. Questa pizza, oltre ad essere bellissima da vedere, è assolutamente ottima da gustare. Tutti gli amanti della pasta conoscono il delizioso gusto che ha la crosticina che si forma quando viene re-infornata insieme al formaggio pecorino e parmigiano grattugiato. Incantevole. E’ un mix di sapori dati da quello della pasta al forno e quello di una focaccia appena sfornata. Forse non è indicato come piatto unico in una cena, ma, vi assicuro che è un fantastico aperitivo quando abbinato ad un buon vino rosso. In passato ho pubblicato altri articoli sulla pizza alla Amatriciana, e per rimanere in tema, vi consiglio di leggere anche l’articolo che parla della pizza in Germania.

Molti di voi quindi, conoscevano già la pizza con la pasta. Negli ultimi mesi, la città di Amatrice è stata colpita da un violento terremoto che l’ha praticamente rasa al suolo. In molti hanno reso omaggio a questa forte popolazione, e, anche io ho voluto contribuire per quel che posso a non fare in modo che venga tutto dimenticato in poco tempo.

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana
Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Tutti voi conoscete il piatto famoso per eccellenza in questa area geografica: I bucatini all’Amatriciana. Chi non lo ricorda bene, può consultare wikipedia per rinfrescarsi la memoria.

Lo chef del ristorante adiacente al laboratorio dove vengono svolti i nostri corsi professionali di pizzaiolo, durante la confusione del pranzo, ha preparato per errore una porzione di rigatoni all’Amatriciana. Poco dopo è venuto da me, chiedendomi se gradivo assaggiare i suoi rigatoni.

La cosa è finita molto bene, come potrete osservare dalla foto che segue:

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana
Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Si, la ritengo un abbinamento geniale e bellissimo da vedere.

Preparazione: Nelle varie fasi di preparazione della pizza, potrebbero esserti utili le letture di questi post dedicati.

Di seguito, il video della realizzazione di questa pizza durante i nostri corsi professionali di pizzaiolo presso la nostra scuola. Maggiori info sui corsi li trovi qui.

Sapevi che sul nostro sito c’è un corso professionale ONLINE per diventare esperti pizzaioli? Partecipare è semplicissimo. Accedi al corso quando hai tempo disponibile e visiona le lezioni che contengono tantissimi video e molti articoli da leggere con consigli e trucchi per preparare la pizza come quella che trovi in pizzeria sotto casa tua. Scopri come partecipare.

Se cerchi una ispirazione per una nuova pizza, leggi qui, una lista di 200 mie pizze interamente a tua disposizione.

Ti piacciono i miei video sulla pizza? Sul mio canale youtube, sono disponibili tantissimi video dei nostri allievi della nostra scuola della pizza. Iscriviti al mio canale Youtube e segui tutti i nostri video.

 

 

Pizza ai Rigatoni Alla Amatriciana

Sei interessato a ricevere le nostre ricette di pizza direttamente nella tua e-mail? Semplice, iscriviti al nostro sito!

Ti piace la mia pizza? Condividila su Facebook e su G+

La scoperta di una nuova pizza è più utile all’umanità che la scoperta di una nuova stella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*