Pizza all Ananas Ricetta della Hawaiana

Pizza all’ananas. La pizza è sicuramente uno dei piatti più amati al mondo, presentata in tantissimi modi con una ampia varietà di ingredienti, dalla semplice focaccia o la margherita all’uso di ingredienti originali, per realizzare tante pizze differenti e la pizza all ananas è appunto una di esse. La pizza ananas e prosciutto è comunemente chiamata anche con il nome “hawaiana”. Potrebbe facilmente essere classificata come pizza dessert, oppure inserita nella categoria delle pizze salate. I suoi ingredienti principali che la compongono, sono il prosciutto cotto e l’ananas, essi si sposano a meraviglia dando a questa pizza un po’ di retrogusto dolce e un po’ di salato allo stesso tempo. Questa pizza viene solitamente preparata sulla base classica di una margherita con l’aggiunta di ananas a pezzetti e prosciutto cotto di qualità.

pizza ananas
Pizza hawaiana

Pizza all Ananas Ricetta della Hawaiana

La preparazione di questa pizza è molto semplice ed è una delle poche pizze che riesce meglio se cotta nel forno di casa, gli zuccheri dell’ananas rimanendo più a lungo in cottura nel forno di casa, caramellano, donando alla pizza un colore stupendo.
L’impasto è quello classico della pizza fatta in casa, lo trovate descritto in questo nostro precedente articolo.
Una volta preparato l’impasto, dividetelo in 4 palline, copritele con un canovaccio pulito e lasciatele lievitare per un ora circa, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Terminata la fase di lievitazione, aiutandovi con i vostri polpastrelli (oppure il mattarello) stendete le palline fino a formare 4 dischi di pasta dal diametro di circa 30 centimetri.

pizza ananas
Pizza con ananas e prosciutto

Pizza all Ananas Ricetta della Hawaiana

Conditeli con pomodoro, mozzarella, ananas tagliato a pezzetti, prosciutto cotto a cubetti, infine aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e qualche fogliolina di basilico fresco.
Infornate nel vostro forno precedentemente preriscaldato a 200/250 gradi e infornate le hawaiane per 15 minuti circa, fino a quando il bordo sarà dorato alla perfezione.
Servite ben calda abbinata ad un vino bianco leggero.
Conoscevi questa ricetta? Come prepari la pizza ananas a casa tua? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
La pizza hawaiana su wikipedia
Pizza all Ananas Ricetta della Hawaiana

pizza ananas
Pizza all’ananas con prosciutto cotto a cubetti

Un pensiero su “Pizza all Ananas Ricetta della Hawaiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*