Pizza Carciofini e Pomodorini

Pizza Carciofini e Pomodorini

Pizza Carciofini e Pomodorini. La ricetta di oggi è una delle più classiche pizze estive. Per quelli che non vogliono rinunciare al gusto collaudato della margherita, oggi proponiamo una pizza davvero rinfrescante.

Per chi lo avesse dimenticato, la pizza è nata come piatto povero, proprio per questo suggeriamo di usare sempre pochi ingredienti, ma di qualità. L’abbinamento dei carciofini sott’olio insieme ai pomodorini ciliegino ben maturi, facilmente reperibili in questa stagione, rappresenta uno degli accostamenti meglio riusciti da potere proporre ai vostri fortunati ospiti.

Pizza Carciofini e Pomodorini
Pizza Carciofini e Pomodorini

La stagione dei carciofi è terminata da poco, molti di voi avranno sicuramente pensato di conservare i carciofini sott’olio per poi utilizzarli durante i periodi dell’anno quando diventa difficile reperirli. Questo è il momento giusto per tirare fuori uno dei vostri vasetti di carciofini preparati mesi addietro. Per quelli meno fortunati che non hanno nella propria dispensa la scorta personale, ricordiamo che è possibile trovarli sugli scaffali dei supermercati tutto l’anno. Non acquistate carciofini spezzettati in foglie, ma se è possibile comprate dei carciofini interi che includono foglie e fondi, hanno un sapore migliore.

Pizza Carciofini e Pomodorini

Prepariamo l’impasto per pizza. Per gli amici meno esperti, ricordiamo che è disponibile il nostro precedente post che vi spiega passo passo come preparare l’impasto per pizza perfetto. Lo troverete cliccando questo link.

La lievitazione

Dopo che avrete terminato l’impasto, tagliatelo in panetti da 250/270 grammi, mettetelo in un contenitore con coperchio e lasciatelo a riposo per la lievitazione.

La stesura

Stendete le palline di impasto fino a formare dei dischi dal diametro di almeno 30 centimetri. Per quelli meno esperti nella stesura, consigliamo la lettura del nostro articolo interamente dedicato alla stesura della pizza, cliccate qui.

Il condimento.

Aggiungete il pomodoro, i carciofini, i pomodorini pachino e la mozzarella. Olio, sale e origano e infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 300 gradi per 3 o 4 minuti, il tempo può variare da forno a forno, quando il bordo delle pizze sarà perfettamente dorato, sfornate.

Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.

Servite la pizza ben calda ai vostri ospiti.

Pizza Carciofini e Pomodorini

Se siete degli amanti della pizza e volete preparare anche a casa vostra una pizza come quella che trovate di solito nella vostra pizzeria preferita sotto casa, vi suggerisco di iscrivervi al nostro corso professionale ONLINE. Il corso è molto semplice e intuitivo, adatto a tutti, potrete seguirlo quando avrete tempo disponibile, contiene tantissimi video che vi spiegano chiaramente come preparare una pizza perfetta. Trucchi e segreti su quali farine acquistare, quanto tempo va lasciata a lievitare, come cucinare una pizza perfetta anche nel vostro piccolo forno di casa e tanti altri utilissimi suggerimenti. Troverete tutte le informazioni che riguardano il corso online cliccando qui.

Per preparare la pizza carciofini e pomodorini perfetta a casa tua, segui attentamente il video realizzato dagli allievi durante lo svolgimento dei corsi professionali di pizzaiolo presso la nostra scuola. Se desideri maggiori informazioni sui corsi professionali oppure se desideri partecipare a uno dei miei corsi, clicca qui.

VIDEORicetta

Popolo di amanti della pizza a voi la parola!!

Prima di tutto se ti è piaciuto il post ti invito a condividerlo.

Fatta questa operazione, dimmi cosa ne pensi. Il nostro sito oggi riceve la maggior parte del suo traffico grazie ai tantissimi suggerimenti e consigli su come fare la pizza, che forniamo giornalmente ai visitatori. Nel tuo caso invece? perchè ci segui? lascia un tuo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*