Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive. Con le prime piogge stagionali dopo 120 giorni di siccità, finalmente ha inizio la stagione dei funghi. Speriamo in una buona annata. Dopo due ore di cammino, mi sono arreso, non c’è assolutamente traccia di un qualsiasi fungo commestibile.

Fortunatamente ci vengono in soccorso i funghi porcini surgelati. Devo ammettere che i porcini surgelati sono una buona alternativa al prodotto fresco sempre difficile da reperire. Al mercato all’ingrosso non ho potuto fare a meno di notare dei camion che scaricavano cassette di funghi porcini freschi provenienti dall’est Europa, questa sì che è globalizzazione. Il prezzo di mercato altissimo ammortizza le spese di un lungo trasporto. È vero anche che questo prodotto non esiste a “Chilometro Zero”.

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive
Pizza Funghi Porcini Pomodorini

Tutte le pizzerie nel mondo usano il fungo porcino surgelato, è comodo ed è sempre disponibile. Per la preparazione della ricetta di oggi abbiamo preparato con largo anticipo l’impasto usando una farina forte lasciandola maturare in frigorifero per un periodo di 24 ore a tre gradi centigradi. Terminata la maturazione abbiamo dato inizio alla fase della lievitazione, è velocissima, si riesce a vedere ad occhio nudo. In alcune ore la lievitazione è già completata, dipende molto dalla temperatura del laboratorio o della eventuale camera di lievitazione oppure dalla stagionalità.

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive

La Stesura:

Stendete manualmente le palline lievitate di impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri. Aggiungete il pomodoro per pizza aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete i funghi porcini tagliati a fette uniformemente su tutta la superfice, qualche spicchio di pomodoro ciliegino, la mozzarella e le olive nere denocciolate. Infornate a 300 gradi centigradi per 3/4 minuti fino alla completa doratura del bordo.

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive
Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive

Sfornate e impiattate, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, un paio di foglioline di basilico freschissimo e servite ancora calda ai vostri ospiti.

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive

Di seguito il video della preparazione di questa pizza, fatta nella nostra scuola della pizza, durante i nostri corsi professionali. Maggiori informazioni sui nostri corsi.

VIDEO

Pizza con Funghi Porcini Pomodorini e Olive

Potrebbe esserti utile:

I funghi porcini su wikipedia

300 ricette di pizza sul nostro sito

Ti piaccioni le nostre video ricette? Visita il mio canale YouTube

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*