Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla. Molti degli ortaggi che giornalmente finiscono sulle nostre tavole sono prodotti in serra. Peperoni e zucchine si possono acquistare in qualsiasi stagione, forse è questa la ragione per la quale questa pizza è presente in moltissimi menù del nostro paese.

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla
Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Vediamo come preparare la pizza di oggi. Lavate per bene le zucchine, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a fette sottili. Lo stesso identico lavoro dovrete farlo per i peperoni e la cipolla bianca comune da cucina.

Fino a questo punto niente di complicato.

Ora passiamo alla preparazione dell’impasto per la pizza.

Dopo avere attentamente scelto quale farina acquistare, magari potrà esservi utile una breve lettura del nostro precedente post dedicato alla farina per pizza, preparate un impasto ben idratato e dividetelo in pezzi da 270 grammi. Formate i panetti e deponeteli negli appositi contenitori porta impasto. Lasciateli in frigorifero a 2 gradi centigradi per 24 ore per ottenere una perfetta maturazione.

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Trascorse le 24 ore, tirate fuori dal freddo l’impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente. Ricordate che i tempi di lievitazione possono variare molto, infatti la lievitazione ha a che vedere con la temperatura e l’umidità del luogo in cui avviene la lievitazione. Nel laboratorio della nostra scuola di pizzaioli dove solitamente svolgiamo i corsi pratici di pizzaiolo, nel mese di agosto in piena estate l’impasto lievita in meno di un’ora, ma d’inverno è dura, molto dura, talvolta necessita di 8 – 10 ore di lievitazione quando fuori c’è neve.

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

La stesura. Dopo che l’impasto sarà lievitato alla perfezione, stendiamo manualmente fino a formare dei dischi di pasta da 33 centimetri circa.

Il condimento:

Aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete il pomodoro, le zucchine tagliate sottili, i peperoni a filetti e gli anelli di cipolla. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino.

Infornate nel vostro forno per pizza. Nel nostro caso la cottura è avvenuta in un forno elettrico a 300 gradi per 3 minuti.

Mi raccomando, non dimenticate di aggiungere 2 foglioline di basilico fresco prima di servirla ai vostri ospiti.

Di seguito il video della preparazione e cottura di questa pizza.

https://youtu.be/TrmgZ-mEQ5s

Pizza con Zucchine Peperoni e Cipolla

Non mi rimane che salutarvi ricordandovi alcuni link di utilità sul nostro sito:

Qui troverete un fantastico corso di pizzaiolo ONLINE.

300 ricette di PIZZA

La homepage del nostro sito

I nostri corsi pratici professionali per diventare pizzaioli

Il calendario dei prossimi corsi in programma presso la nostra scuola della pizza.

Contattami

Ti piacciono le nostre video ricette? Visita il nostro canale YouTube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*