Pizza Dessert Melone e Albicocche

Pizza Dessert Melone e Albicocche. Se sfortunatamente siete tra quella ristretta cerchia di “conservatori” che pensa che la pizza sia solo pomodoro e mozzarella… questa video ricetta non fa per voi. Mi dispiace molto, ma vi invito a riflettere: Provate a pensare per un minuto come sia grande la terra e quante milioni di persone ci vivono. Per darvi un piccolo esempio, nella nostra scuola della pizza Italiana l’80% dei nostri allievi non sono Italiani, ma provengono da differenti paesi da tutto il mondo. Ognuno di questi ha una propria personale idea riguardo la pizza, che rispecchia a pieno la loro cultura.

La pizza Americana è completamente diversa da quella Messicana, per non parlare poi della pizza in oriente, oppure la pizza in Bolivia o in Cile. In Brasile poi, dove ci sono un numero superiore di pizzerie rispetto all’Italia troviamo addirittura qualità a volte superiori.

La Pizza è di tutti!

Pizza Dessert Melone e Albicocche
Pizza Dessert Melone e Albicocche

Pizza Dessert Melone e Albicocche

La pizza di oggi, è una di quelle classiche pizze “dessert”. Si può tagliare a quadratini e servire come delizioso dessert a fine pasto, oppure come nel nostro caso l’abbiamo preparata per una succulenta merenda, ma sarebbe stata perfetta anche da servire abbinata all’aperitivo.

Non è difficile da realizzare, magari potrete aiutarvi guardando il video della preparazione. La cosa che ritengo molto importante è quella della scelta della frutta per il ripieno, nei vostri esperimenti a casa potrete usare qualsiasi altro tipo di frutta, basta che sia ben matura.

Pizza Dessert Melone e Albicocche
Pizza Dessert Melone e Albicocche

Pizza Dessert Melone e Albicocche

Preparazione dell’impasto:

Prima di acquistare una buona farina per la vostra pizza vi suggerisco di leggere la nostra “guida alla farina per pizza”.

La prossima fase sarà quella di preparare un buon impasto ben idratato.

Staglio e sistemazione delle palline negli appositi contenitori porta impasto. A questo punto sistemiamo il tutto in cella frigorifera a 2-3 gradi centigradi per una lunga maturazione di 24 ore.

Terminata la fase di maturazione diamo il via alla fase di lievitazione. La lievitazione è solo uno dei 300 processi chimici che avvengono durante la preparazione della pizza. Fortunatamente la lievitazione è uno dei processi visibili anche ad occhio nudo, quando l’impasto sarà almeno raddoppiato del suo volume iniziale, sarà pronto per la stesura.

Pizza Dessert Melone e Albicocche

Come vedrete chiaramente dal video, io ho dato una forma ovale alla mia pizza, ma anche tonda sarebbe stata ottima.

La prima operazione da fare sarà quella di preparare la frutta. Lavatela con cura, asciugatela con un canovaccio e tritatela a pezzettini come da foto.

Pizza Dessert Melone e Albicocche
Pizza Dessert Melone e Albicocche ricetta

Stendete la base, adagiate la frutta preparata in precedenza, ponete il “coperchio” e condite con poco zucchero che caramellerà una volta infornata.

A 300 gradi centigradi, la nostra pizza ha impiegato 3 minuti per essere pronta.

Pizza Dessert Melone e Albicocche

VIDEO

Ti piacciono le nostre video ricette? Sul nostro canale YouTube ne trovi centinaia!!!

 

Una buona notizia per tutti quelli che non sono molto esperti nella preparazione della pizza a casa. Sul nostro sito è disponibile un ottimo “Corso di Pizzaiolo Online” Per saperne di più clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*