Pizza e Funghi un Matrimonio Perfetto: Ricetta

La pizza ai funghi è sicuramente una tra le più richieste in ogni pizzeria al mondo. I funghi dal profumo gradevole e delicato, sono molto apprezzati da tutti, e contengono un infinità di sali minerali e vitamine.

pizza funghi
Pizza ai funghi

I funghi maggiormente usati per la pizza, sono del tipo champignon e porcini.

Champignon: Comunemente chiamati anche prataioli, sono i funghi coltivati maggiormente diffusi, sono deliziosi sulla pizza, sia crudi che trifolati.

Porcini: I funghi porcini sono profumatissimi e molto pregiati, appartengono alla famiglia dei boleti, sono facilmente reperibili in ogni supermercato, freschi, sott’olio o surgelati.

I funghi Champignon non vanno lavati, ma se proprio siete intenzionati a farlo, fatelo in maniera molto veloce sotto l’acqua corrente, perché assorbono molta acqua e questo andrà ad incidere sul risultato finale. Come è noto, tutti i raccoglitori di funghi usano coltello, pennello e uno strofinaccio per la pulizia dei funghi, ma niente acqua. I Funghi porcini non vanno assolutamente lavati.

pizza funghi
Pizza ai funghi

Come ingrediente per la pizza i funghi possono essere abbinati con un infinità di altri ingredienti: Il prosciutto, la salsiccia, la pancetta, i carciofini, il pesto, ed è altrettanto squisita la stessa pizza con un misto di funghi.

L’impasto per preparare la pizza ai funghi è lo stesso per tutti gli altri tipi di pizza e per le dosi e gli ingredienti cliccate qui.

Dopo avere steso l’impasto della pizza, aggiungete il pomodoro e aiutandovi con un cucchiaio spalmatelo sulla base, aggiungete i funghi e ricoprite con uno strato di mozzarella.

Portate il vostro forno alla temperatura di 200-250 gradi e quando sarà ben caldo infornate la vostra pizza funghi.

Dopo 15 minuti controllate il grado di cottura delle vostre pizze, e solo quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato sfornate e servite la vostra pizza ben calda.

pizza funghi
Pizza ai funghi

Se siete amanti della pizza ai funghi, lasciate il vostro commento su questa pagina.

Dai un voto a questa pizza

Se desideri saperne di più sui funghi porcini, leggi questo articolo su wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*