pizza mediterranea

Pizza Mediterranea Ricetta della Dieta Perfetta

Pizza Mediterranea. La pizza è il piatto principale della dieta mediterranea. Oltre ad essere gustosa, è davvero facile da preparare. Gli ingredienti che la compongono possiedono un elevato valore biologico, sostituisce a pieno alimenti come uova e carne. Consumare una pizza equivale a consumare un pasto completo, carboidrati, vitamine, proteine, lipidi e molti Sali minerali. La farina ci fornisce i carboidrati, calcio ferro e fosforo, la mozzarella ci fornisce i lipidi: vitamine, sali minerali e proteine, così come il pomodoro che è ricco di Sali minerali e vitamine.

pizza mediterranea
Pizza mediterranea

Dalla metà del 700 quando la pizza margherita fu fatta per la prima volta ad oggi, questo piatto ha fatto molta strada, ed oggi esistono tantissimi tipi di pizza in tutto il mondo: capricciosa, piccante, al salame, con ricotta, ai frutti di mare, e di diverse forme: calzone, focaccia, al taglio, a metro, tonda.

Pizza mediterranea Ingredienti

Gli ingredienti con i quali viene preparata questa pizza, non potevano che essere quelli che meglio rappresentano la dieta mediterranea nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità, cioè: Il pomodoro, la mozzarella, olive verdi, una manciata di capperi e un mix di erbe mediterranee, cioè basilico fresco, origano maggiorana e menta, a questi semplici ingredienti va aggiunto una spruzzata di olio extra vergine di oliva, sale e un pizzico di pepe.

pizza mediterranea
Pizza mediterranea

A questa deliziosa pizza, semplice e gustosa, come si verifica nella maggior parte dei casi, ogni pizzaiolo ci aggiunge un po’ della propria creatività, magari in base alla stagione o alla regione di provenienza. Non è difficile vedere la pizza mediterranea proposta nei menù delle pizzerie lungo la penisola, abbinata a pomodorini pachino, oppure delle melanzane, dei funghi, oppure delle zucchine, prodotti molto facili da reperire durante l’estate.

Pizza mediterranea impasto

Per fare 4 palline da 250 grammi l’uno per 4 persone

Farina tipo “0” 625 grammi

Acqua 375 grammi

Sale 15 grammi

Lievito 1,2 grammi

Zucchero 10 grammi

Olio 2-3 cucchiai

Versate gli ingredienti in un contenitore e impastate energicamente. Se avete voglia di approfondire l’argomento dell’impasto, vi invito a cliccare su questo link dove viene spiegata dettagliatamente come fare correttamente la fase di impasto.

pizza mediterranea
Pizza mediterranea con pomodorini

Dopo avere terminato la fase di impasto, dividetelo in 4 palline e copritele con un canovaccio per evitare di esporlo a diretto contatto con l’aria. Lasciatelo riposare per almeno un ora per la lievitazione.

Nel frattempo prepariamo il condimento. Tagliate a cubetti in una ciotola il pomodoro e la mozzarella, condite con il misto di erbette (origano, basilico, maggiorana, menta e aggiungete olio, sale e pepe.

Spianate le palline fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa e versate sulle pizze il condimento mediterraneo.

Portate il vostro forno alla temperatura di 200/250 gradi e infornate le vostre pizze per 10-15 minuti, fino a quando il bordo risulterà essere perfettamente dorato. Servite ben calda.

Pizza leggera e delicatala pizza mediterranea, quindi abbinabile a un bianco leggero o magari ad un frizzantino.

pizza mediterranea
Pizza mediterranea appena sfornata

Quale è la tua ricetta della pizza mediterranea? Lasciala nei commenti su questa pagina, sarà di grande aiuto per i nostri lettori.

Non conoscevi la dieta mediterranea? Dai uno sguardo a wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*