Pizza nutella e philadelphia

Pizza Nutella e Philadelphia Dessert Favoloso

Se siete sempre alla ricerca di nuove idee sfiziose per sorprendere i vostri ospiti a cena, oppure siete alla ricerca di nuove pizze da aggiungere al menù della vostra pizzeria, ecco a voi la pizza nutella e Philadelphia.

Pizza nutella e philadelphia
Pizza nutella e philadelphia con cacao e zucchero a velo

Non mi è ancora capitato un cliente che ha detto “no” a questo incredibile matrimonio di sapori deliziosi, i bambini semplicemente la adorano, per non parlare degli adulti che ne vanno assolutamente pazzi!

Pizza nutella e philadelphia
Pizza nutella e philadelphia con biscotti sbriciolati

È una pizza molto semplice da realizzare a casa, anche per chi è alle prime armi, pochi semplici ingredienti che fanno di questa pizza la “numero uno” tra le pizze dessert da proporre ai vostri ospiti.

I tempi di preparazione della pizza nutella e Philadelphia sono molto ridotti e potrete prepararla in anticipo in quanto va consumata fredda (non in frigorifero).

Pizza nutella e philadelphia
Pizza nutella e philadelphia con banane a fettee granella di mandorle

Pizza Nutella e Philadelphia: La Preparazione

Impasto per pizza

Ricetta pizza fatta in casa
Ingredienti Note
Farina 500 grammi NON usate le farine con il lievito già miscelato dentro oppure le miscele di farine. Se volete mangiare la vostra pizza questa sera a cena, usate una normale farina di tipo “0”, se è prodotta da qualche mulino locale ancora meglio.
Acqua 250 grammi Acqua del vostro rubinetto non fredda, intorno ai 20 gradi.
Olio extravergine d’oliva 1-2 cucchiai Non è di fondamentale importanza, ma qualche cucchiaio di olio migliorerà la maglia glutinica della vostra pizza.
Sale 5-10 grammi (1-2 cucchiaini) Poco sale, e mai a diretto contatto con il lievito. Per non commettere errori, aggiungetelo al vostro impasto quasi alla fine.
Lievito di birra fresco 2-3 grammi Non è un errore di scrittura, lievito di birra fresco 2 o 3 grammi. Considera che un cubetto di lievito acquistato al supermercato pesa 25 grammi, quindi aggiungine solo qualche briciola. Il lievito granulare va bene ma essendo i fermenti disidratati, la lievitazione impiegherà più tempo.Non usare assolutamente il lievito per dolci in bustine con o senza vanillina..

Se non avete esperienza nella preparazione dell’impasto per pizza e sulla lievitazione, vi suggerisco di leggere questo mio precedente articolo.

Dividete l’impasto in 4 palline e lasciatele riposare un ora per la fase di lievitazione in un contenitore con coperchio.

Terminata la fase di lievitazione spianate le palline di pizza fino ad ottenere 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa.

Condite i dischi di pasta con sale, un filo di olio extra vergine di oliva e aghi di rosmarino che andranno rimossi a cottura ultimata.

Infornate nel vostro forno precedentemente riscaldato a 250 gradi per 10 minuti circa, quando il bordo sarà perfettamente dorato, sfornate le focacce e lasciatele raffreddare rimuovendo gli aghi di rosmarino.

Pizza nutella e Philadelphia: Preparazione degli ingredienti

Pizza nutella e philadelphia
Versate in un contenitore la nutella e il philadelphia

In una ciotola versate il formaggio Philadelphia e la nutella, mescolate bene e spalmate la crema ottenuta sulle vostre pizza focaccia.

Pizza nutella e philadelphia
Mescolate la nutella e il philadelphia
Pizza nutella e philadelphia
Spalmate la crema sulla focaccia

Per rendere elegante la presentazione della Pizza Nutella e Philadelphia, cospargetela con cacao amaro e zucchero a velo. Se è di vostro gradimento potete aggiungere una spolverata di mandorle tritate. Nelle pizze dessert, si può usare un rametto di menta fresca in sostituzione del basilico fresco che viene comunemente usato nella presentazione delle pizze.

Pizza nutella e philadelphia
Pizza nutella e philadelphia

Servite la pizza dessert accompagnata da un calice di prosecco!

Pizza nutella e philadelphia
Pizza nutella e philadelphia

Lascia un tuo commento su questa ricetta.

La nutella su wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*