Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante

Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante. È maggiormente richiesta dai “palati forti” del tipo quelli dei fumatori per intenderci. La deliziosa pizza che andremo a preparare oggi, è quella che abbina il piacevole gusto della pancetta arrotolata leggermente stagionata e tagliata a fette molto sottili, a quello del gorgonzola nella versione piccante.

Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante
Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante

La preparazione di questa pizza, avviene molto spesso durante lo svolgimento dei nostri corsi professionali di pizzaiolo, che hanno luogo nei laboratori attrezzati. Nel video proposto in questo articolo, è facile notare la semplicità con cui il nuovo pizzaiolo al quinto giorno di corso, prepara la pizza. Un piccolo vanto per la nostra scuola di pizzaioli, che chiarisce l’alto livello di preparazione che si ottiene frequentando i nostri corsi. Clicca qui per maggiori informazioni.

Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante

L’impasto che useremo per questa pizza è quello classico, ma per chi ha fantasia e tempo per sperimentare, suggerisco di provare a realizzare questa pizza con uno dei migliori 12 tipi di impasto messi a disposizione gratuitamente dalla nostra scuola della pizza.

Per tutti quelli che devono ancora acquistare la farina per preparare l’impasto per pizza, suggeriamo la rilettura della nostra giuda alla farina per pizza. Quale farina acquistare per ottenere una pizza perfetta.

Dopo la lievitazione, prepariamoci alla fase successiva: quella della stesura delle palline della pizza.

E’ chiaro, che ad una stesura fatta a mano con pessimi risultati, e preferibile la versione del disco di pasta steso con il mattarello, ma per togliervi ogni eventuale dubbio, vi consiglio di leggere il nostro articolo-guida alla stesura della pizza con le vostre mani, otterrete dei risultati strabilianti.

Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante
Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante

 

Aggiungete sul disco di pasta il pomodoro.

Aggiungete le sottili fette di pancetta arrotolata precedentemente affettate.

Sbriciolate su tutta la superficie della pizza del formaggio gorgonzola piccante.

A questo punto infornate la pizza nel vostro forno alla temperatura di 300 gradi abbondanti per poco più di 3 minuti, fino a quando il cornicione della vostra pizza sarà dorato alla perfezione.

Sfornate, tagliatela a spicchi e servitela ancora calda ai vostri invitati. Il successo sarà assicurato, e la vostra bottiglia di vino rosso appena aperta, terminerà in 2 bocconi della deliziosa pizza con pancetta e gorgonzola.

Pizza Pancetta e Gorgonzola Piccante

Ti piacerebbe partecipare al nostro corso professionale di pizzaiolo online? E’ accessibile sul nostro sito, puoi accedervi quano avrai tempo disponibile. Il corso tratta tutti gli argomenti della pizza, dalle farine, all’impasto, la lievitazione, stesura, cottura. Maggiori info sul corso professionale di pizzaiolo “online” qui.

Ti interessa la pizza e la sua preparazione? Accedi ai tantissimi video disponibili che hanno realizzato gli allievi della nostra scuola pizzaioli. Iscriviti al nostro sito, visita il mio canale YouTube.

 

 

Terminiamo la ricetta di oggi, riflettendo su una strana regola crono-gastronomica:

1. I cibi che partono duri col tempo diventano molli

2. I cibi che partono molli col tempo diventano duri

Occhio quindi nel preparare le vostre pizze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*