Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella

Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella

Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella. Appena terminato un corso di pizzaiolo e … subito ne inizia un altro. I corsi professionali che svolgiamo nella nostra scuola sono settimanali e vi accedono allievi da tutto il mondo. Questa settimana sta svolgendo il corso Nancy proveniente dal Messico. Nancy è già titolare di un Fast Food nel suo paese e al suo ritorno introdurrà anche la pizza come offerta per i propri clienti.

Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella
Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella

Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella

Dopo avere dedicato molto tempo alle farine, gli impasti e la lievitazione, abbiamo iniziato ad esercitarci con la stesura della pizza a mano.

Una delle prime pizze che abbiamo preparato durante il corso è stata la pizza Parigina, farcita con ricotta e mortadella.

La pizza Parigina è una alternativa validissima alla classica pizza da passeggio, viene venduta solitamente a tranci e con diverse farciture. La sua particolare preparazione è divisa in due fasi. La base viene preparata con un normale impasto per pizza e la copertura è fatta con un disco di pasta sfoglia. È proprio questo ultimo particolare che dona una inattesa fragranza alla nostra deliziosa Parigina.

Preparazione

Dopo avere steso il disco di impasto per pizza delle stesse dimensioni del disco di sfoglia, iniziamo con la farcitura. Un leggero strato di pomodoro, adesso aggiungiamo la ricotta spalmandola uniformemente sul pomodoro. Una buona mortadella a fette, olio sale pepe e fatto.

A questo punto adagiamo sulla pizza il coperchio di pasta sfoglia.

Pratichiamo dei fori su tutta la superfice per evitare eventuali rigonfiamenti

Aggiungiamo un pizzico di sale e gli aghi di rosmarino.

Inforniamo nel forno alla temperatura di 220 gradi fino a quando la superfice della pasta sfoglia sarà perfettamente dorata.

Sfornatela, tagliatela a tranci e servitela ancora calda ai vostri ospiti.

Pizza Parigina con Ricotta e Mortadella

VIDEO

https://youtu.be/rSPrq-MyVzI

Siete tra quelli che acquistano la pasta sfoglia già pronta al supermercato? Di sicuro potrebbe esservi utile il nostro post dedicato a come prepararsi la propria pasta sfoglia a costo zero e rapidamente.

 

Altri articoli sulla Pizza Parigina:

https://www.silviocicchi.com/pizzachef/pizza-parigina-con-ricotta-e-tonno/

https://www.silviocicchi.com/pizzachef/pizza-alla-parigina-ricetta-e-preparazione/

https://www.silviocicchi.com/pizzachef/pizza-parigina-la-ricetta-e-preparazione/

https://www.silviocicchi.com/pizzachef/ricetta-pasta-sfoglia-rapida-in-10-minuti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*