pizza pomodorini rucola crescenza

Pizza Pomodorini Rucola Crescenza Light

Dopo le grandi abbuffate dovute alle festività appena trascorse, sentivo proprio la necessità di un pasto leggero, sbirciando tra le mie vecchie ricette, ho trovato questo delizioso suggerimento: La Pizza Pomodorini Rucola Crescenza Light.

Tutti noi conosciamo la crescenza, questo delizioso e leggero formaggio spalmabile. Quello che forse non tutti sanno è che la crescenza è un particolare tipo di “stracchino” freschissimo, senza la classica stagionatura dei formaggi stracchino di 20 o 30 giorni. All’apertura della confezione si presenta senza pelle, morbidissimo, spalmabile e cremoso, leggendo bene le etichette, vi accorgerete che è possibile acquistare la versione contenente meno grassi, fatta con latte parzialmente scremato. Solitamente la crescenza ha una maturazione breve, solo qualche giorno.

pizza pomodorini rucola crescenza
Pizza con rucola pomodorini e crescenza

Cuocere questo formaggio in forno sarebbe come commettere un delitto, la bontà di questo formaggio è nel siero contenuto in esso, e durante la fase di cottura andrebbe perso, quindi l’unico modo di usarlo per poterne apprezzare tutte le sue caratteristiche è quello di spalmarlo sulla pizza una volta sfornata.

Impasto Pizza Pomodorini Rucola Crescenza Light

Per chi non ha esperienza con l’impasto della pizza, suggerisco di cliccare su questo link che rimanda all’articolo “impasto per pizza fatta in casa” dove viene spiegato dettagliatamente tutta la fase da seguire con dosi e ingredienti da usare.

Preparazione Pizza Pomodorini Rucola Crescenza Light

Stendete le palline lievitate di impasto con le vostre mani oppure aiutandovi con un mattarello, formate dei dischi di pasta del diametro di 30 centimetri circa.

Tagliate i pomodorini a spicchi, conditeli con olio extra vergine di oliva, sale, origano e qualche fogliolina di basilico fresco, versateli sui dischi di pasta e infornate nel forno precedentemente riscaldato a 200/250 gradi.

Dopo circa 10 minuti di cottura, quando il bordo sarà perfettamente dorato, sfornate le vostre pizze.

Aiutandovi con un cucchiaio spalmate un abbondante strato di crescenza fresca sulle pizze, aggiungete la rucola e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Servite ben calda.

pizza pomodorini rucola crescenza
Pizza con pomodorini crescenza e basilico fresco

Questo tipo particolare di pizza light va assolutamente abbinata ad un vino bianco leggero, è sconsigliato un rosso oppure un qualsiasi tipo di birra.

Conoscevi la pizza pomodorini rucola crescenza? Lascia il tuo commento o la tua ricetta personale su questa pagina, sarà di grande aiuto per i nostri lettori.

Ti piacerebbe saperne di più sullo stracchino e sulla crescenza? Se si, puoi consultare wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*