Pizza Pulcinella Ricetta e Tradizioni

Pizza Pulcinella Ricetta e Tradizioni. Pulcinella è una delle maschere simbolo della tradizione del carnevale Napoletano. Risale alla seconda metà del 500, e le sue origini sono ancora oggi in discussione, le ipotesi sono varie, c’è chi dice che il suo nome derivi da un piccolo pulcino vista la somiglianza del naso adunco, altri lo associano a Puccio d’Aniello, buffone di una nota compagnia di girovaghi dell’epoca.

pizza pulcinella ricetta
Pulcinella

Un servo dal naso lungo, dalla faccia bitorzuta con guance grosse, ventre prominente che indossa una camicia lunga, larga e bianca.

Esiste nella tradizione Napoletana una deliziosa pizza associata a questo personaggio, chiamata “Pizza Pulcinella”.

Pizza Pulcinella Ricetta e Tradizioni

La pizza Pulcinella viene preparata con ricotta e pepe, ma sono in molti i pizzaioli che nel corso degli anni hanno modificato la ricetta originale aggiungendo i pomodorini pachino e le olive che abbinate alla ricotta sono deliziose.

Il pepe è una delle spezie più comuni oggi, ha moltissime proprietà, è un antinfiammatorio, antisettico, diuretico, stimola l’appetito, aiuta la digestione ed è un valido aiuto per chi soffre di problemi respiratori, anemia e diabete.

pizza pulcinella ricetta
Pizza pulcinella con pomodorini

Pizza Pulcinella Ricetta e Tradizioni

Molto semplice da preparare, questa pizza è di sicuro effetto per l’abbinamento dei sapori, delicato quello della ricotta, piccante ed aggressivo quello del pepe.

Per la preparazione dell’impasto classico per pizza, potete seguire i consigli di questo nostro precedente articolo.

Dopo aver lasciato al riposo l’impasto per la lievitazione, stendete i dischi di pasta, spalmateci sopra un abbondante strato di ricotta, condite con pepe, olio extra vergine di oliva, sale e qualche fogliolina di basilico fresco.

pizza pulcinella ricotta
Preparazione della pizza pulcinella con ricotta, olive e pomodorini.

Infornate nel forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 200/250 gradi per 15 minuti e quando il bordo risulterà essere dorato al punto giusto, sfornate la vostra pizza pulcinella e servitela ben calda.

Conoscevi la pizza Pulcinella? Lascia un tuo commento su questa pagina.

Desideri saperne di più sulla maschera di Pulcinella? Clicca qui.

pizza pulcinella ricetta
Pizza pulcinella con ricotta pomodorini pepe e basilico fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*