Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana. L’insalata Valeriana chiamata anche valerianella per distinguerla dalla valeriana officinalis usata in medicina, è una pianta erbacea annuale.

Possiede tantissime proprietà benefiche, ricca di sostanze nutritive e assolutamente deliziosa nelle insalate in queste caldissime ed afose serate estive.

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana
Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

Non va assolutamente confusa con la valeriana officinalis che viene utilizzata nella medicina come calmante, la nostra “valeriana olitoria” è caratterizzata da foglie rotondeggianti di forma allungata, raggruppate in cespi e di un colore verde acceso.

Gradevole se consumata cruda in insalata, da sola oppure insieme ad altre verdure, dal retrogusto leggermente dolce e assolutamente fantastica per la nostra salute grazie al suo elevato contenuto di Sali minerali: Ferro, magnesio, potassio fosforo e calcio. Inoltre ricchissima di vitamine A, B e C. Stiamo parlando di un alimento che ha proprietà rivitalizzanti depurative e diuretiche.

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

La preparazione di questa gustosa pizza prevede l’uso di ricotta fresca, pomodorini del tipo ciliegino e la valeriana.

Dopo avere preparato un impasto con farina di forza, lasciamolo riposare 24 ore in frigorifero per una lievitazione perfetta.

Il giorno successivo, stendete le palline di impasto fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri.

Dopo avere steso i dischi di pasta, aggiungete un abbondante strato di ricotta fresca condita con olio, sale e pepe, aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati in quattro ben conditi, poi andremo ad infornare nel nostro forno precedentemente riscaldato a 300 gradi centigradi.

Dopo circa 4 minuti, il bordo sarà perfettamente dorato e la ricotta avrà formato una gustosa crosticina. A questo punto, sfornate, aggiungete la valeriana e condite.

Tagliate a spicchi e servite ai vostri ospiti.

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana
Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

Pizza Ricotta Pomodorini e Valeriana

Nella nostra scuola di pizzaioli, settimanalmente organizziamo dei corsi professionali. Qui troverai tutte le informazioni sui nostri corsi professionali, e qui troverai il calendario dei prossimi corsi in programmazione.

Di seguito il video della preparazione della pizza con ricotta pomodorini e valeriana.

VIDEO

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*