Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica. Non molto tempo addietro ho dedicato un post alla famosa Pizza Rossini. La pizza Rossini è famosissima nel Pesarese, ma ormai la bontà di questa pizza ha raggiunto e superato ampiamente i confini del nostro paese. Dedicata al famoso compositore Gioacchino Rossini (1792-1868) nato proprio a Pesaro, noto a tutti perchè era particolarmente ghiotto di uova sode con la maionese. La Pizza Rossini ha proprio la particolarità di essere una margherita con sopra uova sode affettate e maionese.

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica
Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica

La Pizza Rossiccia è proprio la sorella maggiore della Rossini: Una pizza margherita con aggiunta di salsiccia sbriciolata e con un delizioso topping di uova sode a fette con aggiunta di maionese.

Già vedo la faccia di qualche lettore disgustato da questo strano abbinamento. Posso assicurarvi che l’abbinamento è assolutamente squisito!! magari si potrà discutere sulle tantissime calorie contenute in questa specialità, ma gli accostamenti degli ingredienti vi assicuro che sono ottimi.

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica
La pizza rossiccia

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica

Preparazione dell’impasto

Chi segue regolarmente il nostro sito, sa già come preparare un buon impasto, ma se siete dei nuovi lettori, oppure desiderate rinfrescarvi la memoria, ecco quello che fa per voi:

  • Una ottima guida che vi aiuterà all’acquisto della giusta farina per ottenere una pizza perfetta.
  • Come preparare l’impasto perfetto per una buona pizza a casa vostra oppure nella vostra attività di pizzeria o ristorante.
  • La lievitazione a regola d’arte affinchè il vostro impasto arrivi a maturazione. Seguite attentamente questa delicata fase, eviterete una cattiva digestione di un prodotto male lievitato e eviterete di alzarvi durante la notte a bere acqua.

Una volta terminata la lievitazione, tirate fuori dal frigorifero il vostro impasto almeno con 2/3 ore di anticipo sulla stesura.

Stendete le vostre pizze fino ad ottenere dei dischi di pasta dal diametro di 33 centimetri circa con le mani, spingendo i gas della lievitazione dal centro verso l’esterno. E’ importante fare la stesura con le mani, senza usare il mattarello che inevitabilmente schiaccerebbe il bordo della pizza. Sul nostro sito, è disponibile il nostro articolo interamente dedicato alla stesura della pizza. Contiene tantissimi video da guardare, in poco tempo diventerete degli esperti pizzaioli.

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica
Pizza rossiccia

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica

Aggiungete il pomodoro. Circa 80 grammi di passata di pomodoro condita su ogni pizza, 2/3 cucchiai, non mettetene di più, altrimenti gli ingredienti “galleggeranno” sulla pizza.

Aggiungete la mozzarella e sbriciolate la salsiccia su tutta la superfice.

Forno a 300 gradi precedentemente riscaldato e … infornate!!

In circa 3 minuti la vostra pizza sarà perfettamente dorata e pronta da sfornare.

A questo punto vanno aggiunte le fettine di uovo sodo e un filo di maionese.

Non dimenticate di aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco sulla pizza prima di servirla ai vostri ospiti.

É una pizza fantastica, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

Pizza Rossiccia Ricetta Fantastica
Deliziosa pizza rossiccia

Abbinatela ad un buon bicchiere di Sangiovese, persino Gioacchino Rossini ne sarebbe felice ed apprezzerebbe il vostro capolavoro!!

Se ti è piaciuto questo post, ti invito a condividerlo sulla tua pagina Facebook e su G+.

Diffondere i contenuti che trovi rilevanti, aiuta questo blog a crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*