Pizza Speck e Gorgonzola

Pizza Speck e Gorgonzola

Pizza Speck e Gorgonzola. Durante i miei viaggi in Brianza, non ho potuto fare a meno di notare quanto popolare sia questa pizza in questa parte situata a nord della nostra penisola. Tutte le pizzerie la propongono nei propri menù. Una pizza molto semplice da realizzare anche a casa propria, fatta con ingredienti molto semplici e gustosi, il gorgonzola nella Brianza viene chiamato semplicemente “zola” e quindi questa deliziosa pizza si è trasformata in “speck e zola”.

Pizza Speck e Gorgonzola
Pizza Speck e Gorgonzola

Devo ammettere che la speck e zola associata al clima rigido e alla foschia che da queste parti è di casa, è davvero buona.

Pizza Speck e Gorgonzola

Gli ingredienti da acquistare per preparare a casa nostra la pizza speck e zola sono lo speck, il gorgonzola dolce, il parmigiano grattugiato, pomodoro e mozzarella.

Pizza Speck e Gorgonzola
Pizza Speck e Gorgonzola

Preparate l’impasto per pizza come indicato nel nostro precedente post: “impasto per pizza fatta in casa

Lasciatelo riposare qualche ora per la lievitazione, se desiderate saperne di più sull’arte della lievitazione, potete approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo che spiega con chiarezza passo passo le fasi della lievitazione, cliccando questo link.

Una volta terminata la fase di lievitazione, stendete le palline della pizza fino a formare dei dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri circa. Per quelli meno esperti, vorrei ricordare che nel nostro sito abbiamo dedicato ampio spazio alla stesura delle palline della pizza, troverete tutte le informazioni correlate da video cliccando questo link.

Pizza Speck e Gorgonzola

Dopo avere steso le palline della pizza, aggiungete un leggero strato di pomodoro per pizza, la mozzarella, del buon formaggio gorgonzola dolce e una abbondante spolverata di formaggio grana grattugiato.

Infornate le vostre pizze nel forno precedentemente riscaldato ad una temperatura di 250/300 gradi per qualche minuto, fino a che il bordo delle pizze risulterà essere dorato al punto giusto.

Pizza Speck e Gorgonzola
Pizza Speck e Gorgonzola

Come abbiamo già ampiamente spiegato nei nostri precedenti post dedicati alla cottura, non è possibile dettare un tempo preciso per la cottura, in quanto ogni tipo di forno risponde in maniera diversa cuocendo la pizza con tempi diversi.

Pizza Speck e Gorgonzola

Un consiglio che va bene per tutti i tipi di forno è quello di non aprire MAI la porta del forno durante la cottura delle pizze. vi ritroverete con grande dispiacere a mangiare un prodotto dalle caratteristiche elastiche e gommose. Se proprio non potete fare a meno di aprire la porta del forno per controllare il grado di cottura, fatelo solo dopo 8/10 minuti.

Vi piace fare la pizza? vorreste imparare questo mestiere in modo da trovare un lavoro ben pagato nel giro di qualche giorno? oppure semplicemente per migliorarvi e perchè no….lasciare i vostri ospiti a casa strabiliati dalle vostre capacità? frequentate uno dei nostri corsi organizzati dalla “scuola pizza di Silvio Cicchi”, i nostri corsi sono altamente professionali e alla portata di tutti, non è richiesto nessun titolo di studio e sono frequentati da giovani, meno giovani, casalinghe, disoccupati, professionisti e da persone che vogliono semplicemente migliorarsi nell’arte di fare la pizza. Vi invito a cliccare questo link e visitare la pagina della nostra scuola pizzaioli.

Per maggiori informazioni informazioni sul gorgonzola e lo speck, vi invito a visitare questi link:

wikipedia speck

wikipedia gorgonzola.

Se hai trovato questo articolo interessante, condividilo sulla tua pagina facebook oppure premi G+ per condividere i contenuti su Google, aiutaci a fare crescere questo blog.

Silvio Cicchi Exexutive Pizza Chef.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*