Prosciutto crudo sulla pizza

Prosciutto crudo sulla pizza

Il prosciutto crudo, deve essere sempre aggiunto sopra la pizza appena sfornata, non deve mai essere cotto nel forno.

Prosciutto crudo sulla pizza
Pizza con Prosciutto crudo

Prosciutto crudo sulla pizza

 

Chiarita questa premessa che mi sembrava d’obbligo citare, passiamo ora all’estetica. Qualche bella fetta disposta per bene sopra la pizza a coprire tutti gli ingredienti, sembrerebbe essere la soluzione migliore da adottare, ma, ahimè… una delle cose più raccapriccianti che noto osservando i clienti nelle pizzerie, avviene quando il cliente cerca di tagliare uno spicchio di pizza da mangiare con il prosciutto crudo sopra. Spesso, il prosciutto crudo non vuole proprio saperne di essere tagliato con la pizza, quindi si finisce col tagliare il prosciutto crudo a parte e poi si cerca in tutti i modi di ricomporlo sopra la stessa pizza. Uffa quanto lavoro….

A mio avviso sarebbe più opportuno tagliare il prosciutto crudo in fette piccole, dalle dimensioni di un boccone, la pizza non ne perderà in estetica, e il cliente avrà minori difficoltà nel tagliare e mangiare la pizza con sopra il prosciutto crudo.

Questo vale anche per tutti gli altri salumi che possono avere la stessa consistenza del prosciutto crudo, uno su tutti: lo speck.

Ci sono alcune eccezioni per le quali il prosciutto crudo va cotto in forno, e queste possono essere quando si preparano calzoni  e pizze ripiene col prosciutto crudo, in questi casi il prosciutto non verrà cotto completamente essendo nel ripieno, ma si scalderà appena.

Si, mi è capitato anche che qualche cliente chiedesse che lo stesso prosciutto crudo sulla pizza venisse cotto in forno, ma con pessimi risultati, perché si sa che il prosciutto crudo una volta cotto diventa salatissimo, quasi immangiabile.

Una raccomandazione che mi sento invece di dare ai titolari di pizzerie e agli addetti alla spesa, è quella di non comprare prosciutto crudo di dubbia provenienza,con conservanti vari, e che ha l’apparenza di un pezzo di carne cruda, capisco che è un ingrediente molto costoso, ma un eventuale risparmio di 20 centesimi per pizza non vi arricchirebbe, anzi, servendo un prosciutto crudo non di qualità, correrete il rischio di perdere qualche cliente.

Prosciutto crudo sulla pizza
Prosciutto crudo

Per saperne di più sul prosciutto crudo clicca quì