quale mozzarella usare per pizza

Quale Mozzarella Usare Per Pizza

Quale mozzarella usare per pizza? Il classico dilemma Amletico di tutti quelli che si avviano a preparare la pizza in casa propria, molto simile ad un altro “uovo al tegamino con un filo di olio o con una noce di burro?”

Prepariamoci allora a risolvere questo quesito una volta per tutte!!! La mozzarella è un prodotto a pasta filata con marchio STG cioè una specialità tradizionale garantita. Data la sua bontà e praticità nella preparazione (solo aprire la confezione e consumarla) è sicuramente la regina delle nostre tavole, aggiungerei che questo prodotto figura certamente tra quelli che hanno reso la cucina e la tradizione Italiana famosa nel mondo. Le sue qualità che la contraddistinguono hanno inizio dalla filatura a caldo durante la produzione, dandole diverse forme, che prendono il nome dalla “mozzatura a caldo”: bocconcini, treccia, fino ad arrivare alla classica forma tondeggiante della mozzarella che siamo abituati a vedere nei supermercati.

quale mozzarella usare per pizza
Mozzarella fiordilatte

Quale Mozzarella Usare Per Pizza?

Ne esistono decine e decine di tipi diversi sugli scaffali e spesso è difficile orientarsi verso un buon acquisto. Vi sarà sicuramente capitato di leggere tra le varie etichette “mozzarella per pizza”, questo tipo di mozzarella contiene meno grassi e meno acqua, tutto ciò la rende più adatta ad essere lavorata in una pizzeria, sarà sufficiente tritarla e non necessita di essere scolata prima di aggiungerla sulla pizza. Questo è sicuramente il problema principale per i pizzaioli e per tutti quelli che desiderano preparare la propria pizza nel forno di casa…”il siero”che spesso è la causa principale della cattiva riuscita della pizza. Durante la cottura la mozzarella perde il siero e si ha l’orribile effetto di galleggiamento degli ingredienti sulla pizza. Questo fortunatamente è un problema che colpisce solo chi utilizza un forno elettrico o a gas (proprio quelli di casa)che non raggiunge elevate temperature, chi utilizza un forno a legna classico, dove le temperature possono raggiungere anche i 400 gradi e la pizza cuoce perfettamente in un paio di minuti, non ha questo problema. La mozzarella per pizza ha solitamente una forma allungata e compatta e assaggiandola, vi accorgerete che non ha niente a che vedere con il gusto di una comune mozzarella, il giusto aggettivo per definire il gusto della mozzarella per pizza è “insapore”.

quale mozzarella usare per pizza
Mozzarella fiordilatte

Quale Mozzarella Usare Per Pizza? IL FIORDILATTE

Il fiordilatte, quello “vero” fatto esclusivamente con latte vaccino è un buon prodotto, ma ahimè se non disponete di un forno a legna avrete lo stesso problema di galleggiamento degli ingredienti sulla pizza, rilascia molto siero durante la cottura. In realtà quello che rende gustosa questo tipo di mozzarella al nostro palato è appunto il siero contenuto in essa, quindi cercare di risolvere il problema mettendola a scolare non aiuta!!. Fate attenzione a non esagerare con la scolatura, altrimenti vi ritrovereste ad usare un orribile formaggio asciutto sulla vostra pizza e tutto ciò comporterebbe una inevitabile perdita del gusto che proprio caratterizza il fiordilatte.

quale mozzarella usare per pizza
Una treccia di mozzarella

Quale Mozzarella Usare Per Pizza? LA MOZZARELLA DI BUFALA

Volete davvero conoscere la mia opinione sull’uso della mozzarella di bufala sulla pizza? Cuocere la mozzarella di bufala per me è paragonabile a un “DELITTO”. Questo prodotto ha nel siero contenuto in essa il proprio punto di forza che le da un ottimo sapore, sfortunatamente, per renderla adatta allo scopo, non ci rimarrebbe che scolarla per diverse ore per separarla dal siero, ma con il risultato di ritrovarci una mozzarella gommosa sulla nostra pizza, oppure… una pizza “allagata”. Lascio a voi la decisione.

Per tutti coloro che non vogliono proprio rinunciare alla bufala, consiglierei di aggiungerla a cottura ultimata, magari spezzettandola grossolanamente sopra la propria pizza.

“Gustibus non est disputandum”…. E questo detto molto antico, non l’ho certo inventato io.

Ci piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo alla mozzarella per pizza. Lascia un tuo commento su questa pagina!

Desideri saperne di più sulla mozzarella di bufala? Dai un occhiata a wikipedia.

quale mozzarella usare per pizza
Mozzarella di bufala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*