storia della pizza dalle origini ai giorni nostri

Storia della pizza dalle origini ai giorni nostri

Storia della pizza dalle origini ai giorni nostri. La pizza è uno dei cibi più amati al mondo ed è difficile immaginare la cucina italiana senza di essa. Ma dove ha avuto origine la pizza?

Le prime tracce di cibo simile alla pizza risalgono a circa 3500 anni fa, durante l’antica civiltà egizia.

Dapprima gli Egizi e la pitta

Gli egizi preparavano un pane piatto e rotondo chiamato “pitta”, che veniva cotto su pietre calde e condito con spezie, latticini e verdure.

La pizza moderna, tuttavia, ha le sue radici a Napoli, in Italia. La prima menzione scritta della parola “pizza” risale al 997 d.C., quando il contadino Gaetano Testa menzionò “pizza” nel suo diario. Tuttavia, la pizza era già nota e apprezzata a Napoli da secoli.

Storia della pizza dalle origini ai giorni nostri

La pizza margherita, una delle varietà di pizza più famose al mondo, fu creata nel 1889 per onorare la regina Margherita di Savoia.

Il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò per lei tre tipi di pizza, ma fu la pizza margherita, condita con pomodoro, mozzarella e basilico, a diventare la sua preferita.

La pizza creazione Napoletana

Oggi, la pizza è consumata in tutto il mondo e si può trovare in una vasta gamma di varianti, dalle classiche alle gourmet, con ingredienti di ogni tipo.

Non importa come la si prepari o come la si condisca, la pizza è un cibo universale amato da tutti.

I nostri corsi di pizzaiolo professionali

Alcuni cenni sulla storia della pizza, sono parte integrante dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo settimanalmente nella nostra scuola. Se cerchi maggiori informazioni sui nostri corsi professionali, segui questo link.

Se invece gli impegni non ti permettono di venire nella nostra scuola, ti ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico corso di pizzaiolo online che potrai scaricare sul tuo telefonino e seguire comodamente da casa tua. Tutte le informazioni sul nostro corso di pizzaiolo online le trovi a questo link.

Saluti

Nel darvi appuntamento tra qualche giorno per altre interessanti notizie sul mondo della pizza, vi ricordo che sul mio canale youtube sono disponibili oltre 300 video ricette di pizza, tutte preparate dagli allievi pizzaioli che frequentano i nostri corsi professionali.

 

Ciao

Silvio Cicchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*