Uova In Frigorifero Oppure No

Uova In Frigorifero Oppure No

Uova In Frigorifero Oppure No. Chiunque abbia fatto una vacanza negli Stati Uniti avrà notato che le uova nei supermercati vengono rigorosamente conservate in frigo. Vi siete mai chiesti perché? Sono forse differenti dalle uova Europee che sono conservate sempre fuori dal frigo?

Le differenze della modalità in cui vengono conservate è in realtà un approccio diverso per combattere il rischio di infezione di salmonella.

Uova In Frigorifero Oppure No
Uova In Frigorifero Oppure No

Uova In Frigorifero Oppure No

Tutti siamo a conoscenza che le uova sono ad alto rischio di salmonella per i consumatori, il batterio può essere presente sulla superficie dell’uovo e talvolta anche al suo interno a seguito di una contaminazione con le feci infette delle galline ovaiole.

Negli USA le uova vengono sottoposte a una procedura di pulizia e disinfezione prima di essere messe in commercio. Questo processo è molto efficace per ridurre una eventuale contaminazione superficiale del guscio, ma nulla può contro eventuali patogeni presenti all’interno dell’uovo.

Uova In Frigorifero Oppure No
Uova In Frigorifero Oppure No

Perché le Uova In Frigorifero

Questo processo provoca problemi alla permeabilità del guscio dell’uovo, e per evitare proliferazioni di batteri è necessaria una immediata refrigerazione.

Dopo che l’uovo viene refrigerato è necessario non interrompere mai la catena del freddo. E in Europa? Al contrario le uova vengono commercializzate senza alcun trattamento, dando priorità a buone pratiche igieniche durante la raccolta.

Uova In Frigorifero Oppure No
Uova In Frigorifero Oppure No

Uova In Frigorifero Corretto

In Europa si segue la logica che lasciando integro il guscio, si contribuisca a ridurre il rischio di ingresso al suo interno di eventuali patogeni. Ecco perché è prevista la messa in commercio a temperatura ambiente.

Non essendo sterili, a casa è bene riporle in frigo per tenere sotto controllo eventuali batteri. Inoltre è sempre consigliabile conservare le uova nel loro cartone di vendita nella parte alta dei ripiani del frigo, qui la temperatura non è soggetta a sbalzi, cosa che avviene frequentemente se li riponiamo sulla porta del frigo, proprio dove troviamo il porta uova, si sa che aprendo e chiudendo tante volte al giorno la porta del frigo la temperatura potrebbe variare causando umidità sul guscio e quindi una proliferazione di batteri.

Uova In Frigo Per Non Rischiare

Anche oggi siamo arrivati ai saluti, ma prima di lasciarvi volevo ricordarvi alcuni dei link utili che potrete trovare qui sul mio sito:

I corsi pratici professionali che settimanalmente troverete nella nostra scuola della pizza.

Il calendario dei prossimi corsi pratici in programmazione

Per tutti quelli che non dispongono di tempo o risorse per venire personalmente nella nostra scuola, ricordo che sul nostro sito è disponibile un Ottimo Corso Di Pizzaiolo Online. Troverete tutte le informazioni seguendo questo link.

Finalmente è possibile fare il download del mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA _ Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. Lo troverete qui.

Se siete amanti della pizza, vi invito a visitare il mio canale Youtube, troverete centinaia di video ricette di pizza, tutte preparate dagli allievi che frequentano i nostri corsi di pizzaiolo.

 

A presto

Silvio Cicchi